Exploit di Portaccio, il Casarano vede la semifinale

05.10.2017

Novoli Calcio: Melissano, Serio (70' Nacci), Sanguedolce (72' De Giorgi), Quarta, Schiavone, Elia, Coquin, Cocciolo (52' Carlucci), Podo Nicolò (73' Tundo), Malagnino, Saracino (57' Giorgetti). A disposizione laghezza, Iaia. Allenatore Simone Schipa

Casarano Calcio: Montagnolo, Tardo, Schirizzi, Zaminga (60' Lenoci), Stranieri (87' Vergori), Casalino, Stringano, Rescio (22' Portaccio), Pignataro (55' Quarta), D'Arcante. Lorusso. A disposizione Mezzi, Biasi, Trovè. Allenatore Pietro Sportillo

Arbitro: sig. Andrea Salinitro (sezione di Bari), assistenti Denisov-Ostuni (Bari)

Reti: 88' Portaccio

Note. Espulso Schiavone (Novoli)

Sconfitta immeritata per il Novoli, che cade a due minuti dal termine e concede al Casarano il primo set dei quarti di finale della Coppa italia di Eccellenza. Una gara decisamente diversa da quella che visto di fronte le due compagini cinque giorni fa, con assenti illustri da entrmabi le parti, ma soprattutto con un copione tutt'altro che scontato. Cade solo '88, dopo un colpo di testa di Portaccio (subentrato all'infortunato Rescio) e, soprattutto, dopo l'espulsione di Schiavone, il muro difensivo novolese, apparso più ordinato e più attento, che ha concesso agli avanti delle Serpi solo poche opportunità.

Primo tempo scialbo, contratto e nervoso con le due formazioni costrette a studiarsi a lungo, senza pungere. Bravo l'estremo difensore di casa Melissano a stoppare un'incursione di Pignataro, troppo confusa la manovra novolese incapace di impensierire capitan Casalino e i compagni di reparto. Secondo frazione più accesa e vibrante, con i padroni di casa vicini al goal in tre occasioni e gli ospiti ad agire di rimessa, grazie all'estro del solito Quarta. Fuori di poco un diagonale di Giorgetti, abile ad approfittare di un errore in disimpegno della difesa rossoazzurra, miracolo di Montagnolo su Coquin, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi l'episodio che cambia gli equilibri: doppio giallo a Schiavone e doccia anticipata per il difensore rossoblù, che lascia orfana le retrogiardia di casa, bucata alla prima occasione utile dal colpo di testa di Portaccio, su cross a rientrare proveniente dalla sinistra. 

Vittoria di misura, quella casaranese, che apre le porte della semifinale alla formazione casaranese, anche se rimane da giocare la gara di ritorno il prossimo 19 ottobre. In casa Novoli, invece, pochi drammi e testa alla quinta giornata di campionato, anche sulla terra amica: domenica 08 ottobre, al "Toto Cezzi" arriva la Pro Italia Galatina di mister Salvadore.

Novoli, 05 ottobre 2017 - Foto di Immaginario XII

Coppa Italia, l'andata dei quarti dei finale alle 15.30
Arriva la Pro Italia Galatina di Salvadore. Vincere per ripartire