Arriva la Pro Italia Galatina di Salvadore. Vincere per ripartire

08.10.2017

Vincere per ripartire. Se non un imperativo categorico, un desiderio che accomuna un po' tutto l'ambiente novolese alla vigilia della quinta giornta di Eccellenza Pugliese, quando sulla terra del Cezzi, a tre giorni dall'andata dei quarti di Coppa Italia, arriverà la Pro Italia Galatina. Un derby tutto salentino che giunge in un momento delicato, almeno per i padroni di casa: la figuraccia di Casarano, patita da capitan Potì e compagni domenica scorsa, pesa ancora sul groppone e, nel gruppo come tra i tifosi, c'è ancora voglia di riscatto, nonostante la prova buona ma senza risultato nella "rivincita" di giovedì. Di fronte, i rossoblù avranno i biancostellati di mister Andrea Salvadore, un complesso completamente rigenerato rispetto a quello che conquistò la salvezza ad aprile scorso e che si presenta nel Nord Salento ancora imbattuta, con all'attivo una vittoria (conquista sul neutro del Capozza contro l'UC Bisceglie) e tre pareggi (due interni, rispettivamente contro Molfetta e Gallipoli, e uno esterno ad Aradeo).

Salvadore, fuori gioco per via di una squalifica fino al 5 novembre dopo i disordini a fine gara nel match contro i cugini gallipolini, costato anche un provvedimento disciplinare per due dirigenti biancostellati, non potrà contare su Fabrice Deffo, uno dei nomi più rappresentativi del gruppo trasferitosi nel mercato estivo da Otranto insieme al tecnico. Con il difensore camerunense, infatti, dal club adriatico si sono aggregati anche il difensore Maurilio De Giorgi, i centrocampisti Hristo Gogovski e Gabriele Cisternino e l’attaccante Salvatore Brindisi. Altri stranieri che stanno confermando il loro valore nel massimo campionato regionale sono l'attaccante spagnolo Jose Miguel Gonzalez Barranco e i connazionali Adrian Pavon Leiva (centrocampista) e Aitor Ruano (difensore). Conferme, per il torneo e per la categoria, sono Diego De Giorgi, attaccante temibile insieme a Roberto Rizzo, pronto a confermare la legge dell'ex, il portoghese Paulinho, il capitano Adriano Esposito (anche lui ex della gara), Nico Margagliotti e gli under Versace, Inguscio, Cambò e De Finis, ultimo arrivato insieme all'estremo difensore Petrelli. 

Assente certo, sponda Novoli, Gianni Marasco, che la scorsa stagione ha vestito la casacca galatinese. Ancora incerto il recupero di Cocciolo, uscito malconcio dalla gara di Coppa Italia, mentre dall'infermeria escono Iaia e Nicolò Podo, disponibili agli ordini di Schipa come Serio. Nettamente a favore dei novolesi i confronti tra le due società in Eccellenza: tre vittorie, tutte per 1-0, negli ultimi tre scontri diretti: quello del 21 dicembre 2006, quello del 21 dicembre 2014 (goal di Rizzo) e quello dello scorso anno, il 14 novembe, risolto da un altro ex, Francesco Giorgetti. La gara, fischio d'inizio alle ore 15.30, sarà diretta dal signor Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Daniele De Chirico e Giovanni Francesco Massari della medesima sezione arbitrale. Queste le altre gare della giornata: Atletico Vieste - Usd Avetrana a Fabrizio Consales di Foggia, Us Bitonto - Atletico Aradeo a Nicola Maria Peres di Barletta, US Città di fasano - Molfetta Calcio a Vittorio Emanuele Daddato di Barletta, Corato Calcio - Casarano Calcio a Riccardo Cannata di Collegno, Gallipoli Football - UC Bisceglie a Luca Tagliente di Brindisi, FC Otranto - Omnia Bitonto a Luigi Junior Palmieri di Avellino e Vigor Trani Calcio - Barletta ad Andrea Palmieri di Brindisi.

Novoli, 08 ottobre 2017 - Foto di Gabriele Vitale

Exploit di Portaccio, il Casarano vede la semifinale
Quarta-Coquin, il derby è rossoblù. Tre punti per la serenità