Ecco il Novoli spietato: ad Aradeo il miglior match dei rossoblù

27.11.2018

Atletico Aradeo: Antonica, Schirinzi (28’st Malorgio), Mauro, Aloisi, Mandorino, Montinaro, Elia, De Razza, Melissano (32’st Castrignanò), Petrachi, Cisse. A disposizione Gemma, Andrani, D'Ostuni, Pascali, Spagnolo, Tarantini, Campa. Allenatore Pablo Cerbino.

Novoli Calcio: Margiotta, Pepe, Fasiello, Quarta, Tamborrino, Mazza, De Razza, Cocciolo, Ismail, Iunco (17’st Denisi), Tedesco. A disposizione Contestabile, Trevisi, Potì, Tundo, Avantaggiato, Rollo. Allenatore Gianluca Politi.

Arbitro: Alex Capotorto di Taranto, assistenti Addante - Carella di Taranto
Reti: pt, 19’ Iunco, 34’ Fasiello, 45’ Tedesco; 90’ Denisi, 93’ Petrachi

La seconda vittoria esterna stagionale ha un sapore delizioso. Perchè aumenta il peso specifico dei successi in 12 gare giocate, che ora diventano cinque in totale, perchè offre continuità ai risultati e ai progressi registrati in campo, perchè consolida le certezze di una rosa completa, che può dire la sua nei piani alti della classifica del Girone B. Da Aradeo, infatti, mister Politi e i suoi uomini tornano non solo con tre punti, ma con la soddisfazione di aver espresso il più bel calcio, frutto di una maturazione sia sotto il punto di vista della tattica, sia sotto quelli della compattezza del gruppo e dell'aggressività. C'è da sperare, dunque, che questi valori siano definitivamente raggiunti e acquisiti, se non altro perchè questo torneo (forse come non mai) si presenta ancora incerto e molto livellato e, mostrare i muscoli in questo momento particolare, potrebbe servire. 

La cronaca. Con diverse indisponibilità dell'ultimo momento (Marasco influenzato, Serio assente e capitan Potì fermo ai box) mister Politi compie delle scelte rischiose ma che alla fine dei 90 minuti gli danno ragione: fascia di capitano e chiavi del centrocampo a Cocciolo, con Quarta e Ismail, difesa guidata da Tamborrino con un ottimo esordio di Samuele Mazza, con Pepe in crescita costante e con Fasiello in giornata di grazie, attacco con il ritrovato Tedesco a cui fanno da spalla Iunco e De Razza, in versione attaccante esterno. La gara, si sapeva, è ricca di motivazioni da ambo le parti e per mille motivi diversi ma il terreno dello Spina, che nonostante i forti acquazzoni ha tenuto, non permette di esprimere buone trame e tatticismi particolari, anche se i rossoblù fanno capire dal primo minuto di voler tornare a casa con il bottino pieno. Già al 19esimo il primo vantaggio, con Alessio Iunco che è lesto a bucare Antonica dopo alcuni rimpalli nell'area dei padroni di casa, dopo un quarto d'ora è Giordano Fasiello a consolidare il vantaggio con una violenta botta dal limite dell'area che il portiere aradeino non riesce a trattenere. L'Atletico di mister Cerbino non riesce a reagire nonostante il vento a favore e il Novoli dimostra di essere spietato: ripartenza allo scadere della prima frazione, tiro di Quarta al volo che viene stoppato dalla difesa di casa, ma sulla ribattuta è appostato con il piglio rapace di sempre bomber Mino Tedesco, che buca ancora Antonica e porta a tre le marcature novolese di giornata al termine dei primi 45 minuti. La ripresa mostra i giallorossi di casa più determinati, ma per il recupero sono costretti a fare i conti con un reparto difensivo novolese attento e ordinato. Anche Margiotta si dimostra pronto tra i pali quando è chiamato in causa, mentre il reparto offensivo prova a pungere di rimessa, anche sfruttando la freschezza di Bruno Denisi subentrato a Iunco. Proprio l'esterno mesagnese al 90esimo firma il poker, sfruttando un'imbucata di Tedesco e superando in pallonetto Antonica, ancora una volta costretto a raccogliere la palla in fondo al sacco. Lo scatto d'orgoglio aradeino comunque c'è e si registra al 93esimo, lo firma Petrachi con un bel tiro a giro al limite dell'area che si insacca nell'angolo alto della porta ospite. 

Ora serve ulteriore continuità. Per tanti motivi, ma soprattutto perchè davanti ad un campionato così lungo e pieno di insidie la migliore risposta è quella di puntare sulla consapevolezza dei propri mezzi e non sui facili entusiasmi. Serve tirare dritti senza fare calcoli, almeno ora, poi si vedrà. Domenica, intanto, si torna al Toto Cezzi: dalle ore 14.30 c'è la sfida con la Deghi Calcio, la terza di stagione dopo gli impegni di Coppa Italia, ma soprattutto dopo la brutta figura messa in scena a San Pietro in Lama la scorsa settimana. Un'occasione ghiotta di pronto riscatto.

Novoli, 27 novembre 2018 - Foto di Francesco Valentini

I risultati del Settore Giovanile: la Juniores continua la corsa
Due colpi per aprire il mercato: tornano Scarcella e Costantini