Basta Iunco per tornare a sorridere. Ostuni battuto di misura

20.11.2018

Novoli Calcio: Margiotta, Trevisi, Serio, Marasco, Tamborrino, Potì, Avantaggiato, Cocciolo, Denisi, Iunco (89’ Rollo), De Razza (73’ Ismail). A disposizione Contestabile, Fasiello, Pulimeno, Tundo, Quarta. Allenatore Gianluca Politi.

Ostuni 1945: Pizzaleo, Regnani, De Giorgi (Miccoli 86’), Stabile, Misurata, Allegrini, Cristallini (Turco M. 80’), Parisi (50’ Usman), Morelli, Somma, De Fazio. A disposizione Cocozza, Narracci, Leuzzi, Gioia, Giorgino, Turco D. Allenatore Giovanni Nitto.

Arbitro: Gianluigi Novielli di Bari, assistenti Paparella e De Musso di Molfetta
Reti: 60’ Iunco (N) su rigore
Note: Espulso Allegrini al 70’


Vittoria, di misura, di rigore, di sofferenza. Ma pur sempre vittoria, la terza fra le mura amiche e la quarta complessiva di questa stagione, che archivia la pratica Ostuni 1945 e permette al Novoli Calcio di raggiungere la terza posizione provvisoria in graduatoria, in coabitazione con Salento Football e Lorenzo Mariano Scorrano. Di Alessio Iunco la firma, al 60esimo della ripresa e dagli undici metri, dopo una partita maschia e difficile anche per via del campo pesante, a causa della pioggia di questi giorni, e dopo diverse occasioni da goal per i rossoblù con Avantaggiato, Tamborrino e Denisi, che avevano fatto pensare a un altro pomeriggio no. Tre punti importanti anche e soprattutto per il morale, tenuto conto del doppio impegno alle porte (prima in Coppa Italia contro la Deghi Calcio e, dopo soli tre giorni, in trasferta contro l'Atletico Aradeo), e una dedica speciale a Mino Tedesco e famiglia per la nascita del piccolo Francesco.

La cronaca. Dare continuità ai suoi risultati, dopo il pareggio in rimonta di Maglie che aveva lasciato ancora una volta l'amaro in bocca ai tifosi, era la prerogativa del Novoli di mister Politi. Obietivo centrato, dunque, e meritato sulla terra rossa del “Toto Cezzi” al termine di un partita robusta e molto combattuta, tecnicamente difficile da gestire per i rossoblù nord salentini e contro una squadra quadrata e ben messa in campo da mister De Nitto, orfana di capitan Camisa al centro della difesa ma che viaggiava sulle ali dell'entusiasmo dopo la vittoria interna contro il quotato Scorrano. Capitan Potì e compagni, però, hanno dimostrato la voglia di riscattarsi davanti ai propri tifosi fin dalle prime battute, sfiorando il gol in almeno tre occasioni: nell'ordine Avantaggiato nei primi minuti di gioco, bravo a farsi trovare nel cuore della difesa ospite al momento giusto ma sfortunato a "ciccare" a porta praticamente vuota; poi Tamborrino con una sforbiciata al volo stoppata sulla linea di porta da un difensore gialloblù e, infine, con Denisi e Iunco, con quest'ultimo che si è visto prima respingere in angolo un gran tiro da fuori area e, poco dopo, negare un rigore a tanti apparso netto ed eclatante, tranne per il signor Novielli di Bari. La rete, però, è arrivata nella ripresa, al 15esimo, grazie a un penalty trasformato con grande freddezza proprio da Alessio Iunco, concesso per un netto atterramento del compagno di reparto Denisi. Dopo il vantaggio, quella che doveva essere una partita in discesa vista anche l'espulsione di Allegrini per doppia ammonizione, diventa una gara tirata fino al 90esimo. Merito agli uomini di De Nitto e della loro reazione in inferiorità numerica, che però impensierisce la retroguardia novolese e il baby portiere Margiotta solo in un'occasione.

Al triplice fischio finale arrivano tre punti d'oro per i rossoblù e la festa per i supporters novolesi, che possono tornare a sorridere, finalmente. Anche se per poco, visto il doppio impegno che attende la formazione nord-salentina in questa settimana e che richiede massima concentrazione: giovedì 22 novembre, infatti, è in programma il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Italia, mentre domenica 25 novembre la trasferta in casa dell'Atletico Aradeo, per la 12esima giornata del campionato di Promozione Pugliese. Per la gara di San Pietro in Lama contro gli arancioni di mister Salvadore e degli ex Laghezza, Malagnino e Di Silvestro è stato designato il direttore di gara Rocco Epicoco della sezione Aia di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Riccardo MeleRiccardo Rupe della sezione di Lecce.

Novoli, 20 novembre 2018  - Foto di Immaginario XII

 

I risultati delle Giovanili: nel weekend vince solo la Juniores
Rossoblù sottotono, addio alla Coppa Italia. Passa la Deghi