"Con i nostri tifosi, prendiamoci ciò che meritiamo". Capitan Quarta suona la carica

16.03.2023

Una striscia positiva che dura da 4 turni consecutivi (le vittorie con Castellaneta e Alberobello, i pareggi contro Città di Gallipoli e Ostuni), una squadra compatta che sa reagire e non molla nemmeno davanti a compagini blasonate o imprese difficili, un obiettivo che rispetto alla crisi nera dei mesi procedenti sembra più alla portata. Ma, soprattutto, un gruppo vivo che incarna la grinta di mister Manco e un ambiente che crede nella permanenza nel massimo campionato dilettantistico regionale, espressione di una società che non ha perso mai le speranza e ha lavorato in sordina, anche nei momenti delicati dell'annata. A quattro turni dalla fine della regular season, un'occasione ghiotta per l'ambiente novolese sarà il "fattore campo": tre delle quattro giornate, infatti, saranno disputate sulla terra del "Toto Cezzi", un aiuto in più per i rossoblù che potranno contare sull'apporto maggiore dei tifosi, che ad onor del vero non hanno mai abbandonato la squadra anche in questa stagione. "I nostri tifosi - conferma capitan Giovanni Quarta - meritano più di tutti questo ennesimo traguardo: in questa stagione difficile, come è normale per un campionato di livello come l'Eccellenza, ci hanno seguito ovunque. A maggior ragione conquistare questa salvezza davanti a loro, nel nostro campo storico, sarebbe un orgoglio maggiore oltre che un premio per chi non ha mai mollato". 

Guai, però, a pensare che la strada è spianata. "Tutt'altro - analizza il capitano novolese, prossimo a uno storico record personale di stagioni e presenze con la maglia del suo paese. Quattro battaglie contro squadre attrezzate, ogni sfida con un diverso obiettivo che ci porterà a dover fare i conti con formazioni che lottano come noi nei bassifondi ma anche, come l'Ugento nella gara finale del torneo, per la conquista della prima posizione del Girone B. Non sarà certo facile, ma dalla nostra abbiamo dimostrato una compattezza straordinaria, emozionante nella gare di Alberobello e Ostuni, ancora più convincente nella gara contro la allora capolista Gallipoli. Bisogna continuare con quello spirito, perservare nel lavoro meticoloso proposto dal mister e dallo staff, perchè vogliamo regalare questo sogno alla società e ai tifosi. Sarebbe un trofeo importante per la nostra storia e sicuramente un successo meritato, considerata la stagione e i problemi che siamo riusciti a superare per arrivare in questa fase della stagione, a giocarci così la permanenza".

A partire dalla gara contro il Massafra, primo slot interno che arriva a 7 giorni di distanza da un'altra gara casalinga, contro la Toma Maglie. "Sono gare equamente difficili - conclude Quarta. É fondamentale pensare partita per partita, consci delle nostre forza e dalla spinta che ci può dare un Toto Cezzi gremito come tutte le partite importanti della nostra storia. Per questo, insieme alla società, vogliamo chiedere un apporto speciale ai nostri tifosi, a quelli instancabili di sempre ma anche agli sportivi novolesi e salentini: facciamo squadra ora, riempiano il Cezzi e proseguiamo questo cammino positivo". Per la gara di domenica 19 marzo, decima giornata di ritorno con fischio d'inizio alle ore 15, infatti, è confermata una promozione per incentivare la partecipazione dei tifosi: l'ingresso unico costerà 5 Euro, con ulteriore ribasso deciso dalla società del presidente Murra al fine di stare accanto alla squadra in questo momenti desisivo. 

Novoli, 16 marzo 2023

 

Parla il presidente Murra: "Ora facciamo squadra!"
Rush finale, il presidente Murra avverte: "Nessun calo, prendiamoci ciò che meritiamo!"