Futuro, obiettivi, strutture ma soprattutto valori. Parola al presidente Murra

19.07.2020

“È stato un periodo difficile per tutti, sotto tutti i punti di vista. Ma questo è anche uno stimolo in più per ripartire, per proseguire il nostro impegno, per continuare il nostro progetto di calcio e sociale”. 
Il Novoli Calcio è pronto a partire e la conferma arriva direttamente dal numero uno della società rossoblù, il presidente Francesco Murra. Abbiamo fatto con lu il punto all’inizio della nuova stagione.

Presidente, è certa la partecipazione del Novoli Calcio al nuovo campionato di Promozione Pugliese. Con quali obiettivi?
Confermiamo la partecipazione al secondo torneo regionale, anche se ancora il Comitato Regionale non ha stabilito con certezza i ripescaggi e , quindi, non conosciamo l’esatta composizione del Girone. Da parte nostra si continua a lavorare in silenzio, con lo scopo di proseguire nel nostro progetto. Obiettivi? Speriamo di migliorarci, stiamo cercando di operare in continuità con le decisioni prese nella scorsa estate e poi “aggiustate” a campionato in corso, ovviamente facendo tesoro degli errori commessi. Perseguiamo due obiettivi primari: continuare a rinverdire la rosa e tenere un budget sostenibile, ma è chiaro che l'obiettivo è quello di fare bene e divertirci, stiamo lavorando non per mettere insieme 11 giocatori ma per costruire un gruppo di uomini con dei valori. E già prima dello stop dei campionati credo avessimo intrapreso la strada giusta… Deve essere un progetto sostenibile. Ecco perché teniamo molto allo sviluppo del settore giovanile che dovrà, sempre più, essere il serbatoio della prima squadra. 

A proposito di Settore Giovanile. I risultati della scorsa stagione fanno ben sperare, evidenziano un buon lavoro di squadra. Insomma si è seminato bene negli anni precedenti...
Certo. Il Settore Giovanile è oggi il fiore all'occhiello del Novoli, un motivo di vanto per una società giovane come la nostra. Lo staff tecnico e dirigenziale sarà riconfermato, con l'innesto di qualche tassello perchè l'obiettivo è quello di continuare a migliorarci. Vorremmo vedere, nei prossimi anni, sempre più ragazzi in prima squadra come risultato tangibile dei percorsi di crescita dei nostri giovani. E’ innegabile che questo è il sogno di tutti coloro che, come noi, fanno calcio per passione...

Step per la ripresa. Si parte proprio con gli Open Day del Settore Giovanile, poi spazio alla prima squadra?
Tre giorni, dal 21 al 23 luglio, saranno dedicati ai raduni Under 15, Under 17 e Under 19. Ripartiamo dai ragazzi, e credo che questo faccia capire quanto stiamo investendo sul futuro. Poi parleremo di prima squadra e faremo conoscere ai nostri tifosi, partendo dall’allenatore, dallo staff tecnico e dirigenziale, la rosa con riconferme e nuovi innesti. 

Capitolo strutture. In questa settimana qualche buona notizia e tanti auspici che fanno ben sperare per il futuro ma cosa si aspetta da questa stagione?

Attendiamo fiduciosi la consegna della nuova gradinata per i tifosi ospiti e del nuovo spogliatoio per poter creare un pre-campo in terra da utilizzare da subito, già in questa stagione. Pre-campo che il prossimo anno dovrebbe essere messo a nuovo con l'ulteriore finanziamento di 100mila euro di cui il Cezzi risulta beneficiario, come comunicato dalla Regione Puglia nei giorni scorsi.
Il Cezzi è di fondamentale importanza per proseguire in questo progetto. Fare calcio senza strutture adeguate non è semplice, speriamo che presto il nostro impianto possa beneficiare di ulteriori nuovi interventi che lo rendano adeguato alle esigenze dei nostri piccoli e grandi atleti, ma anche dei tanti tifosi.Se si lavora in sinergia si può continuare a crescere, alimentare l'entusiasmo e programmare il futuro. Noi, in questi anni, nonostante le tante difficoltà anche logistiche, ci abbiamo sempre creduto e con passione, orgoglio e senso di appartenenza abbiamo strutturato una società solida. Ma  per andare avanti necessitiamo di entusiasmo e soprattutto di sostegno da ogni punto di vista. Ed in tal senso, ci tengo a ribadirlo pubblicamente, sono e siamo aperti ad un allargamento della base societaria. Siamo disponibili ad eventuali collaborazioni ed abbiamo sempre cercato il confronto costruttivo con imprenditori e con le Istituzioni. Lo facciamo per amore della nostra maglia e dei suoi colori rossoblu, per la storia di questa gloriosa società, per i tanti ragazzi e le loro famiglie che stanno ponendo tanta fiducia in noi e per i tifosi che, da sempre ed in qualunque categoria, hanno dimostrato grande passione ed attaccamento.

Novoli, 19 luglio 2020

Riparte il settore giovanile: tre giorni di "Open Day" per Under 19, Under 17 e Under 15
Il Novoli riparte: conferma mister Cornacchia, torna il diesse Luca Spagnolo