Doppio Carrozza e il Gallipoli vince il derby

22.10.2017

Novoli Calcio: Laghezza, Nacci, De Giorgi (68' Schiavone), Quarta (62' Striani), Serio, Potì, Coquin, Cocciolo, Podo N. (71' Tundo), Malagnino, Giorgetti. A disposizione Melissano, Elia, Sanguedolce, Marasco. Allenatore Simone Schipa.

Gallipoli Football: Passaseo, Mauro, Turco, Scialpi, Greco, Puglia, Levanto, Legari (61' Sansò), Mingiano (76' Iurato), Carrozza (88' Casole), Monopoli. A disposizione Colapietro, Montinaro, Luca, Cornacchia. Allenatore Alberto Villa 

Arbitro: Andrea Recupero (Lecce), assistenti Maci (Lecce) - Miceli (Taranto)

Reti: 59' e 65' rig. Carrozza (G), 89' Nacci (N)  

Ammoniti: Serio, Malagnino, Potì (NOV), Turco, Sansò, Mauro (GAL)

Succede tutto nel secondo tempo e il Novoli incassa la sua prima sconfitta tra le mura amiche, la seconda consecutiva e la terza totale su sette gare di questo inizio di stagione. Al Gallipoli basta il suo capitano, autore di una doppietta che manda in orbita il Gallo e getta nello sconforto i rossoblù di casa, ora in crisi di risultati e di prestazioni. Eppure la prima frazione di gara non aveva mostrato tanta differenza tra le due compagini, con un buon ritmo e due occasioni per parte, con gli attaccanti Mingiano e Giorgetti vicini al goal e gli estremi difensori Passaseo e Laghezza sugli scudi. Poi, al rientro dagli spogliatoi, la musica cambia in favore degli ospiti, che con un micidiale uno-due vanno prima in vantaggio e poi raddoppiano su calcio di rigore, chiudendo una gara che solo il novolese Nacci riesce a riaprire, anche solo per pochi minuti. Festeggiano mister Villa e i suoi, escono dal campo a testa bassa capitan Potì e compagni.

La cronaca. Primo tempo molto equilibrato, maschio in mezzo al campo e con ritmi elevati. Partono forte gli ospiti con Carrozza a tutto campo, che cerca e, spesso, trova i terminali offensivi giallorossi; di rimessa il gioco novolese, con l'asse Malagnino-Giorgetti-Coquin che, quando dialoga, mette in apprensione la difesa gallipolina. Da segnare due occasioni per l'ex Mingiano, stoppato in entrambi i casi da un super Laghezza e, sponda Novoli, per Giorgetti, che prima manca il tap-in vincente a tu per tu con il portiere ospite, poi cerca di sorprendere Passaseo con un tiro velenoso, sventato da un ottimo intervento di quest'ultimo. Al riposo si va a reti inviolate e, fino al quarto d'ora della ripresa, l'equilibrio non vuole rompersi. Poi, allo scoccare del 60esimo minuto, ci pensa il capitano degli jonici che tutto solo davanti a Laghezza controla e piazza all'angolo un tiro imprendibile. Cinque minuti esatti e Carrozza firma anche raddoppio, trasformando un rigore un po' generoso concesso dal signor Recupero di Lecce, realizzato con un tiro potente e centrale che fa esplodere il settore ospiti. Accusato il colpo, la squadra di casa si riorganizza e propone qualche giocata interessante, grazie anche alla verve del subentrato Striani. Sullo sviluppo del forcing arriva il goal della bandiera novolese siglato da Nacci, che riaccende il match nei minuti di recupero: forcing confuso e senza costrutto per i novolesi, controllo della retroguardia ospite fino al triplice fischio che consegna tre punti alla "banda" di Villa e il primo posto temporaneo del Girone Unico in concomitanza con l'Us Bitonto.

Bocche cucite, invece, tra i novolesi, attesi domenica e mercoledì prossimi da due impegni ravvicinati e proibitivi, contro due new entry dell'Eccellenza Pugliese ben attrezzate ma che ancora non si stanno esprimendo al massimo: domenica 29 trasferta a Bitonto contro l'Omnia, mercoledì 1 novembre il recupero della terza giornata prevista lo scorso 24 settembre, contro il Corato Calcio. 

Novoli, 23 ottobre 2017 - Foto di Immaginario XII

Dalle 15.30 c'è il Gallipoli. Al Toto Cezzi un derby della verità
Omnia Bitonto-Novoli, trasferta vietata ai tifosi rossoblù