Dalle 15.30 c'è il Gallipoli. Al Toto Cezzi un derby della verità

22.10.2017

Se non è la sorpresa di questo avvio di stagione, il Gallipoli di Alberto Villa è sicuramente una delle squadre che più ha stupito. Quattro vittorie, un solo pareggio e una sola sconfitta, per un bottino di 13 punti che ogi vale la seconda piazza del "Girone Unico", ben 13 goal di cui quattro alla corazzata Fasano che testimonia come il complesso giallorosso si esprime a livelli alti. Al Toto Cezzi gli jonici arriva sulle ali dell'entusiasmo, galvanizzati proprio dall'ultimo risultato utile casalingo (non fa testo l'eliminazione dalla Coppa Italia) che ha confermato definitivamente le velleità di capitan Carrozza e compagni. Di fronte troverà un Novoli alla prova della verità, dopo la doppia sconfitta in campionato, ad Avetrana, e in Coppa Italia, contro il Casarano, con il gruppo rossoblù desideroso di riconquistare fiducia ed esprimersi al meglio davanti ai propri tifosi.

Dopo aver ottenuto la salvezza, ai play-out contro il Molfetta di Lanza, e la meritata conferma sulla poanchina gallipolina, mister Villa è riuscito a confermare le sue qualità anche al di fuori dal terreno di gioco, costruendo un gruppo coeso e finora perfetto, giusto mix di veterani del calibro di Carrozza, Legari e Puglia e giovani con tanta esperienza nel campionato regionale come l'ex Mingiano, Scialpi, Greco, l'estremo difensore Passaseo fino ai giovanissimi talentuosi come Monopoli e iurato, già andati a segno in questo torneo. Al di là delle ambizioni, vere o presunta, quello giallorosso sta dimostrando di essere un complesso difficile da mettere in difficoltà, specie al Bianco, anche se la maggiori parte dei punti è stato conquistato fuori dalle mura amiche, con gli exploit di Barletta, Otranto ed Aradeo.

Nessun squalificato in entrambe le formazioni, la gara partirà alle ore 15.30 e sarà diretta da Andrea Recupero della sezione arbitrale di Lecce coadiuvato dagli assistenti Danilo Maci della medesima sezione e da Leonardo Miceli della sezione di Taranto. Pochi i precedenti nel massimo campionato regionale, tranne quelli della scorsa stagione che finirono in parità nella gara di andata a Novoli (1-1 con marcature di Giorgetti e Chiffi il 16 ottobre) e con la vittoria giallorossa nella gara di ritorno al Bianco (netto 2-0 con reti di Sansò e Mingiano"). La gara del Toto Cezzi è finita sotto la lente del Prefetto di Lecce che, per evitare eventuali problemi di sicurezza e ordine pubblico, ha disposto in settimana la vendita dei tagliandi per la tifoseria ospite limitatamente alla capienza del settore e la vendita dei tagliandi per la tifoseria locale ai soli residenti nel Comune di Novoli.

Oltre a Novoli-Gallipoli sugli altri campi di Puglia, infine, si gioca la settima giornata. Questo il calendario completo e le designazioni arbitrali: Atletico Vieste - Barletta a Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta, Us Bitonto - UC Bisceglie a Vittorio Emanuele Daddato di Barletta, Casarano Calcio - Usd Avetrana ad Antonio Ciniero di Brindisi, Us Città di Fasano - Pro Italia Galatina a Giuseppe Doronzo di Barletta, Corato Calcio - Omnia Bitonto a Domenico Mirabella di Napoli, Fc Otranto - Atletico Aradeo a Luca Tagliente di Brindisi e Vigor Trani Calcio - Molfetta Calcio ad Alfredo Iannello di Messina.

Novoli, 22 ottobre 2017 - Foto di Gabriele Vitale

Giovanili, week di impegni per Allievi e Giovanissimi
Doppio Carrozza e il Gallipoli vince il derby