Derby di speranza ad Otranto. Si fa visita alla sorpresa del torneo

25.03.2017

Ogni derby ha un suo fascino. Se poi ci aggiungi che mette di fronte due società del calcio salentino che dalle piccole ambizioni e dai grandi sacrifici sono riuscire ad approdare e confermarsi nella premier league pugliese il fascino aumenta. In più, in questo finale di campionato, si carica di ulteriori aspettative, considerata soprattutto l'importanza della posta in palio che significherebbe salvezza matematica con due giornate d'anticipo per l'F.C. Otranto del presidente Mazzeo e, per i rossoblù ospiti, nuove forze vitali nell'impresa di centrare la salvezza, senza passare dagli spareggi salvezza.

Destini diversi, quelli delle due formazioni impegnate nel 28esimo turno dell'Eccellenza Pugliese, che si gioca alle 16 per il ritorno dell'ora legale. Da una parte i biancoblù di mister Andrea Salvadore, che può essere catalogata senza timori di smentite tra le belle sorprese della stagione: mix equilibrato di esperienza e giovani, gruppo in cui si integrano senza problemi atleti di svariate nazionalità e numeri da far invidia, come i 14 goal finora realizzati da Eugenio Palma (secondo solo ai gemelli del gol Zotti-Manzari e a goleador del calibro di Di Rito e Trotta) o il secondo posto nella Coppa Disciplina. In campo, poi, gente che non ha bisogno di presentazioni come Francisco Lima, vera e propria guida sia per chi vanta una certa esperienza tra i dilettanti (tra gli altri Serio, capitan Mariano, Caroppo, lo spagnolo Martin Sanchez con un passato in Serie D) sia per i giovani di belle speranze come il marocchino Mounchid (1998), il gambiano Manneh (1997), Gonzales Mora ('97 cresciuto nelle cantere di Atletico Madrid e Getafe) e Stajano, centrocampista '97 scuola Manfredonia, leader della zona mediana.

Dall'altra il Novoli di mister Simone Schipa, che crede alla salvezza e spera nelle ultime tre finali, ancor di più dopo aver centrato la prima, domenica scorsa contro l' U.C. Bisceglie. Assenti certi della gara saranno il portiere Liaci (squalificato per due turni), Cocciolo e Indirli infortunati, mentre torna dal primo minuto capitan Potì. Nessun assenza forzata, infine, per i locali. Precedenti a favore degli ospiti, almeno quelli disputati al Comunale idruntino: dall'1-1 del Campionato di Promozione del 15 dicembre 2013 (reti di Cezza e D'Amblè) allo 0-3 dell'Eccellenza 2015, il 23 novembre, con la doppia marcatura di Scarcella e il sigillo di Giorgetti. All'andata, lo scorso 4 dicembre, l'exploit di Mariano espugnò il Toto Cezzi.

Novoli, 25 marzo 2017 – Foto Gabriele Vitale

Otranto - Novoli a Lopez di Bari
Doppio Carlucci e vittoria a Otranto