Novoli e Uggiano, stessa voglia di riscatto. Si gioca dalle 15.30

21.10.2018

Due squadre allo specchio, con lo stesso bisogno di fare punti per il morale e per il pubblico ma anche con le stesse difficoltà dopo un avvio di stagione possitivo. Novoli e Uggiano sembrano avere gli stessi problemi, non tanto per i risultati che non arrivano quanto per un'avaria di gioco e compattezza, che preoccupa i rispettivi allenatori. Da una parte Francisco Lima, 47enne noto ai più per i campionati da professionista a livello europeo, che dopo l'esperienza da calciatore a Racale nella stagione 2009/2010 e quelle, in ordine cronologico, di Otranto e Aradeo ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e intraprendere in pianta stabile nel Salento la carriera da allenatore. Dall'altra mister Gianluca Politi, che lo ha anche allenato nella prima parte dell'Eccellenza aradeina, che tiene compatto il suo gruppo ma necessita evidentemente di uno scossone per capire dove possono arrivare davvero i rossoblù. Così, la settima giornata del Girone B propone un match ad alta tensione, con i padroni di casa che vengono dal doppio passo falso con Taurisano e Ugento e i gialloblù ospiti dalle sconfitte consecutive a Racale e in casa contro lo Scorrano, peraltro rocambolesca e in rimonta.

Eppure il campionato di Alessandrì e soci era partito bene, dopo il bel cammino dello scorso anno conclusosi con il quinto posto, il sogno play-off svanito per poco e un'oculata programmazione già partita a giugno proprio con l'affidamento della panchina all'ex calciatore di Lecce e Roma. Una formazione confermata quasi in blocco, a partire dall'esperienza di Alessandro Alessandrì, Francesco Longo e Francesco Magnolo, passando poi per Salvatore Brindisi e Ruben Permeti fino a Colagiorgio, Setreanu (ex Otranto) e De Giorgi Moreira, uno degli attaccanti più profilici del girone che in estate è stato richiamato dalle sirene del massimo campionato dilettantistico pugliese. Quattro risultati utili di fila nelle prime gare, tra cui la vittoria con la Deghi Calcio e tre pareggi contro Brilla Campi e Talsano (due che stazionano nelle zone alte della classifica) e Tricase. Poi un crollo coinciso con la doppia debacle, l'eliminazione dalla Coppa Italia e, purtroppo, con qualche episodio spiacevole sanzionato pesantemente dal Giudice Sportivo, vedi l'inibizione del ds Massimo Merico fino ad aprile 2018 e la squalifica del portiere Ivan Mele dopo una brutta reazione nella gara giocata a Racale.

In casa Novoli si recupera Marasco per la linea mediana, la cui assenza si è fatta sentire nella gara di sette giorni fa, da valutare invece le condizioni della caviglia di Iunco, messa a dura prova da un colpo proibito di Pasca. Assenti Montagna e Denisi, e con la prima convocazione in campionato per l'under novolese Pignatelli, reduce da una buona prova nella gara di esordio di ieri della "sua" Juniores, il tecnico leccese avrà a disposizione un gruppo motivato a fare bene e uscire dal momento no, tra l'altro già impegnato tra quattro giorni nell'andata degli Ottavi di Coppa Italia contro la Deghi Calcio, sempre sulla terra del Toto Cezzi. La gara, con fischio d'inizio alle ore 15.30, sarà affidata ad una terna tutta leccese: Giuseppe Turco sarà il direttore di gara, Francesco Capoccia e Cristiano Moschettini invece saranno gli assistenti di linea. Questi, infine, sono gli altri impegni della giornata con le relative designazioni arbitrali: Atletico Racale - Lizzano 1996 a Rocco Epicoco di Brindisi (Colella-Marino), Atletico Tricase - Ostuni 1945 a Gianluigi Novielli di Bari (Spalierno-Liguigli), Brilla Campi - Ugento Calcio ad Antonio Spera di Barletta (Scrima-Miceli), Carovigno - A. Toma Maglie ad Alessandro V. Ancona di Taranto (Colecchia-Maiorano), Lorenzo Mariano Scorrano - Atletico Aradeo a Matteo M. Minerba di Lecce (Barile-Gargiulo), Asd Talsano - Deghi Calcio ad Attilio Viola di Bari (Paparella-Mazzarelli) e Taurisano 1939 - Salento Football Leverano a Luca Vittoria di Taranto (Spagnolo-Sindaco).

Novoli, 21 ottobre 2018 - Foto di Immaginario XII

Iunco illude, l'Ugento fa la big. Seconda sconfitta consecutiva
Due vittorie e un pareggio, i risultati del Settore Giovanile