Si gioca ancora al Cezzi, dalle 15.30 arriva il Taurisano

07.10.2018

Secondo del triplo impegno casalingo per il Novoli Calcio, a sette giorni dalla vittoria contro l'Atletico Racale e a quattro dal ritorno dei 16esimi di finale di Coppa Italia, contro l'Usd Brilla Campi. Sulla terra del Toto Cezzi arrivano i granata del Taurisano 1939, una delle più antiche e blasonate società del Sud Salento (basti pensare che tra la fine degli anni '90 e l'inizio del Duemila giocava stabilmente in Serie D), che torna nel secondo campionato dilettantistico pugliese dopo 8 anni di assenza, a margine di una riorganizzazione societaria che è valsa non solo la rinascita del calcio giocato ma anche un bel salto dalla Seconda Categoria alla Promozione, grazie anche al grando lavoro di Rocco Ponzetta, stimato e indimenticato direttore sportivo scomparso prematuramente quattro mesi fa. Una squadra, quella affidata a mister Andrea Manco, costruita con tante aspettative ma che, almeno in questo prima parte di campionato, non è riuscita ad esprimersi al meglio, ottenendo finora due punti frutto di altrettanti pareggi e due sconfitte. 

Sarà una gara delicata e difficile anche e soprattutto per questo, dunque. La ricerca della prima vittoria stagionale, infatti, sarà l'unico scopo del gruppo granata che, oltre alla riconferma del portiere Canio Potenza, di Salvatore Febbraro, Andrea Ciurlia, Gaetano Mele, Ivan Galati e Gianni Pedone, lo "zoccolo duro" artefice del grande salto in Promozione, è stata rinforzata con innesti del calibro di Lorenzo De Vito e Marco Cortese (attaccanti che conoscono bene la categoria), di Maurilio De Giorgio e Alessandro Pirreti provenienti da esperienze in categorie superiori, del sempreverde Maurizio Striano e del giovanissimo Giuseppe Piccini, uno dei pochi ex dell'incontro, visto la sua breve esperienza con la maglia rossoblù. Della gara sarà anche il centrocampista Riccardo Palumbo, disponibile dopo aver scontato il turno di squalifica.

In casa Novoli tira tutta un'altra aria. La doppia vittoria negli ultimi due impegni e un gruppo che mostra in campo e fuori ampi cenni di crescita e compattezza hanno portato euforia nell'ambiente e la possibilità di sfruttare ancora per un turno il fattore campo, nonostante la pioggia incessante e continua degli ultimi giorni renderà pesante il terreno di gioco, alimenta la speranza dei tifosi novolesi di continuare questa striscia positiva di risultati. Mister Politi, anch'egli esperto della categoria, non si fida e predica calma e sangue freddo ai suoi, chiedendo la massima concentrazione e un motivo in più per fare il massimo, in una gara che nasconde tante insidie. Nessun squalificato rossoblù, assenti gli under Avantaggiato e Contestabile, unico dubbio per l'allenatore leccese sarà la scelta di affidare la porta a Margiotta o Montagna oppure al senior Baglivo, con le relative decisioni che ne scaturiranno per il resto degli under da mandare in campo. La gara, con fischio d'inizio alle 15.30, sarà diretta da Attilio Viola della sezione Aia di Bari, con assistenti Gianmarco Spagnolo e Gianluca Gargiulo della sezione arbitrale di Lecce.

Novoli, 07 ottobre 2018 - Foto di Immaginario XII

Quarta, Tedesco e Denisi servono il tris. Tre punti e secondo posto
Blitz granata al Cezzi, prima sconfitta stagionale per i rossoblù