Quarta, Tedesco e Denisi servono il tris. Tre punti e secondo posto

01.10.2018

Novoli Calcio: Margiotta, Pepe, Pulimeno, Marasco, Tamborrino, Potì, De Razza (36’ st Ismail), Cocciolo, Tedesco, Iunco (34’ st Denisi), Quarta G. A disposizione Montagna, Trevisi, Serio, Fasiello, Tundo, Mignone. Allenatore Gianluca Politi

Atletico Racale: De Iaco, Filoni (34’ pt Lemanno), Saracino, Murrone (20’ st De Cillis), De Icco, Garofalo (1’ st Ruberto), Garrapa, Petrachi (1’ st Ciurlia), Luca (1’ st Migali), Cota, Tartaglione. A disposizione Reho, Verardo, Panico, Combò. Allenatore Alessandro Corallo

Arbitro: Andrea Rutigliano di Lecce, assistenti Francesco Minerva e Davide Gatto

Reti: 16’ pt Quarta (N), 19’ pt Tedesco (N), 4’ st Migali (R), 46’ st Denisi (N)

Il Novoli c'è. E dopo la prima vittoria esterna della stagione, arrivano anche i primi tre punti davanti al pubblico amico del Toto Cezzi, contro un Atletico Racale mai domo, in partita fino al 90esimo e ben messo in campo da mister Corallo. Di Quarta, Tedesco e Denisi le realizzazioni rossoblù che hanno fatto sussultare la tribuna di casa, oltre a tanti segnali importanti di un gruppo in crescita e di un progetto che si sta rafforzando di domenica in domenica. Euforia con grandi dosi di umilità, oggi, dopo due vittorie consecutive, dovrebbe essere il mix più equilibrato per continuare a lavorare sodo, a testa bassa, senza perdere per nessuna ragione i buoni propositi di inizio campionato. I conti si faranno, sempre e comunque, alla fine.

La cronaca. Mister Politi sceglie Margiotta per la porta, alla prima da titolare con la maglia rossoblù, decisione che gli permette di affidare sia la linea mediana che il terminale offensivo ai senior della rosa, con la novità Quarta accanto a Marasco e Cocciolo a ringhiare in mezzo al campo e i "piedi buoni" di De Razza a ricercare Iunco e Tedesco in area. Per dare ragione al mister basta attendere il minuto 16: punizione dalla destra proprio dai piedi del centrocampista neretino, imbucata di Giovanni Quarta che impatta di testa e beffa De Iaco. Tre minuti dopo lo stesso copione, con ancora De Razza che dribla di gran classe, va sul fondo e serve in area l'accorrente Mino Tedesco, che di tacco infila l'angolo basso dell'estremo ospite. Novoli pago? Nemmeno a dirlo, stessa azione ma questa volta è Iunco che prova il goal con un gran bel tiro che De Iaco e il palo esterno negano. Subito forte la ripresa: dopo tre minuti è ancora Iunco a sbagliare i tempi della ripartenza e perdere l'attimo per chiudere la gara, mentre sul ribaltamento di fronte ci pensa Migali a non sbagliare e riaccendere le speranze dei racalini. Capitan Potì e compagni non accusano il colpo, anzi rispondono alle offensive biancocelesti mancando la rete più volte, prima con Tedesco, poi con Iunco poi con Cocciolo su cui De Iaco si fa trovare preparato. La gara si fa intrigante e nervosa, la difesa di casa guidata da Potì e Tamborrino alza gli argini, Tedesco e Iunco invece guidano le ripartenze con quest'ultimo che è ancora sfortunato e colpisce la traversa su una punizione da fuori area. Nell'extra time il sigillo di Bruno Denisi, subentrato dalla panchina ma subito in partita, che raccoglie l'assist al bacio di Ismail e batte De Iaco per la festa finale.

Vittoria importante, dunque, soprattutto perchè conferma i progressi registrati anche a vista d'occhio. Può stare tranquillo il tecnico, così come i tifosi novolesi, specie quelli più impazienti: questo gruppo deve prendere maggiore consapevolezza dei propri mezzi, per affiancarli alla compatezza e alla forza dei singoli, sosì da sfoderare un'arma letale. Intanto si torna subito a lavoro per preparare il doppio impegno casalingo della prossima settimana: domenica 11 ci sarà la quinta di campionato, contro i granata del Taurisano, poi giovedì 11 il ritorno di Coppa Italia contro i cugini dell'Usd Brilla Campi.

Novoli, 01 ottobre 2018 - Foto di Immaginario XII

Si torna al Toto Cezzi, dalle 15.30 arriva l'Atletico Racale
Si gioca ancora al Cezzi, dalle 15.30 arriva il Taurisano