Verso il campionato, ecco le principali novità della stagione

07.08.2017

Alla vigilia dei primi impegni ufficiali (il 3 settembre il primo turno di Coppa Italia, sette giorni dopo l’avvio del campionato) alcune importanti novità interesseranno la prossima stagione agonistica. L’Eccellenza Pugliese, come tutti i campionati dilettantistici dalla Lega Pro in giù, sarà modificata con l’aumento delle sostituzioni nel corso della gara. Dall’ultimo Consiglio Federale della Lnd, infatti, emerge questo cambiamento storico: ogni allenatore potrà disporre di cinque cambi, anziché tre. A tal proposito il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, ha parlato di “un’esigenza di cambiamento che sta attraversando il calcio a livello mondiale, dove l’Italia può vantare uno scatto in avanti nel processo di miglioramento”.

Confermati anche i limiti di partecipazione dei calciatori in relazione all'età: anche nella stagione 2017/2018 è obbligatorio l’utilizzo obbligatorio di 3 under nell’undici titolare durante le gare ufficiali, nello specifico 2 nati nel 1998 e uno nato nel 1999. Scelta, questa, che conferma l’obiettivo di assicurare continuità alla politica dei giovani da parte del Comitato Regionale, in quanto ritenuta unica ed inesauribile fonte di risorse ed incentivi per l'economia gestionale del calcio dilettantistico.

Altra ufficialità giunta nelle scorse ore, tramite il Comunicato Ufficiale n°10 della federazione pugliese, riguarda le squadre ripescate e la composizione del “girone unico” della premiere league pugliese. Confermate previsioni e voci che circolavano da tempo sulle 16 formazioni, dopo che Audace Cerignola e Team Altamura sono approdate nei Dilettanti. Ripescate il Corato (formazione vincitrice dei playoff di Promozione Girone A e con il maggior numero di punti conquistati in campionato), l’Atletico Aradeo (formazione vincitrice dei playoff di Promozione Girone B e con il minor numero di punti conquistati in campionato) e la Vigor Trani (formazione perdente i playout ma con il maggior numero di punti conquistati al termine del torneo). Ad Omnia Bitonto e Us Fasano, vincitrici dei rispettivi gironi la scorsa stagione, si aggiungono Atletico Vieste,Usd Avetrana, Barletta 1922, Us Bitonto, Casarano Calcio, Gallipoli Football, Molfetta Calcio (compagine rinnovata che sostituisce la Molfetta Sportiva retrocessa nei play-out), Fc Otranto, Pro Italia Galatina e Unione Calcio Bisceglie. Definita, dunque, la composizione del girone e ufficializzate le 16 squadre ammesse, l’ultimo passo prima di cedere la parola al campo resta la composizione del calendario, atteso per le prossime ore.

Novoli, 07 agosto 2017 - Foto di Immaginario XII

Quattro arrivi under, forze fresche per ogni reparto
Seconda amichevole di lusso: a Lequile contro il Nardò