Doppio Tedesco e pari a Scorrano. La Promozione parte con un punto esterno

10.09.2018

L.M. Scorranno: Colapietro, Martina, Cofano, Russo, Bramato, Adjisse, Vergari (71' Presicce), Zaminga, Bianco (78' Pisanò), Culiersi (16' Gervasi), Marzo (62' Greco). A disposizione Corvaglia, Mariano, Accoto, Gervasi Davide, Letizia. Allenatore Daniele Corvaglia.

Novoli Calcio: Baglivo, Pepe, Pulimeno, Marasco, Fasiello, Potì, De Razza, Cocciolo, Tedesco, Iunco, Avantaggiato. A disposizione Margiotta, Contestabile, Quarta, Mignone, Trevisi, Denisi, Dell'Anna. A disposizione Allenatore Gianluca Politi.

Arbitro Sig. Rocco Epicoco (Brindisi), assistenti Mele (Lecce) e Barile (Brindisi)

Reti: 10' Culiersi rig. (LM), 21' Bianco (LM), 45+2' e 81' Tedesco (N)

Alla fine è un punto buono oltre che meritato, conquistato su un campo che alla lunga risulterà difficile per tutti, a dimostrazione di quanto sia difficile e livellata questa categoria, ma soprattutto per come si era messa la gara dopo appena 20 minuti. Buona la reazione di Potì e compagni, ottima la capacità di tenere i nervi saldi e riacciuffare il pareggio, primo punto esterno della stagione. Dal canto suo mister Politi può ritenersi soddisfatto, nonostante alcune defezioni normalissime in questa prima parte di stagione e alcune scelte obbligate, tra tutta l'indisponibilità di Tamborrino per squalifica (il difensore era stato deferito nel corso della Supercoppa Brindisi-Terlizzi sul finire della scorsa stagione). La speranza è amalgare ulteriormente un gruppo di qualità, dove i tanti over possano mettere a disposizione degli under un bagaglio di esperienza importante, dove il pubblico può fare il resto.

La cronaca. Il ritorno nel Girone B della Promozione è festeggiato da un'ottima cornice di pubblico, anche grazie a una corposa presenza novolese. Pronti, via e subito ospiti in difficoltà: al 10' imbucata degli attaccanti scorranesi, per l'occasione in maglia gialla, e fallo in area di Fasiello, sanzionato dal fischietto brindisino Epicoco con il penalrty, realizzato da Culiersi che poi si infortuna durante l'esultanza. Capitan Potì e compagni reagiscono e non sfruttano un tu per tu di Iunco, lanciato a rete in solitaria, intercettato dall'ex Colapietro in extremis. Mentre i rossoblù assaporano il pareggio arriva la beffa con un altro ex della gara, Luca Bianco, abile a ribadire in rete una ribattuta corta di Baglivo in uscita disperata. Il Novoli non si dispera, anzi è bravo a controllare i nervi e, sul finire della prima frazione, trova il goal con Mino Tedesco, lesto a infilare una palla vagante in area scorranese, dopo un tocco di alta scuola di De Razza. La ripresa mostra la squadra ospite volitiva ma non pungente, complice caldo e carichi di lavoro che iniziano a mostrare i loro segni sulla tenuta fisica, padroni di casa, invece, attenti a controllare e non sprecare il vantaggio. La difesa rischia poco e nulla, mentre la linea mediana tiene e mostra i muscoli di Cocciolo e Marasco, da segnalare su tutto diverse incursioni di Iunco, veloce a destreggiarsi nel fazzoletto di gioco. Proprio su un'azione personale dell'esterno brindisino matura il pareggio all'80esimo: è ancora Tedesco a timbrare il cartellino, con una punizione al limite dell'area calciata perfettamente, che si insacca nell'angolo alto della porta di Colapietro e ristabilisce la parità definitiva. Ultimi minuti di gioco concitati ma senza grandi emozioni, con le due formazione che provano il colpaccio senza riuscirci: gli ospiti tentano con Iunco dopo una discesa forsennata sulla corsia esterna di Fasiello, gli scorranesi si vedono annullare (giustamente) un goal a Pisanò, che insacca ma in posizione di fuorigioco.

Archiviato l'esordio, ora testa al doppio impegno in casa Novoli: domenica 16 settembre, alle ore 15.30, la prima sulla terra del Toto Cezzi contro l'Atletico Tricase, mentre giovedì 20 settembre l'andata dei sedicesimi di Coppa Italia, a San Pancrazio Salentino, contro l'Usd Brilla Campi

Novoli, 10 settembre 2018 - Foto di Immaginario XII

Bentornata Promozione! Da qui si fa sul serio, alle 15.30 si gioca
Difesa completata, torna in rossoblù Emanuele Serio