Bentornata Promozione! Da qui si fa sul serio, alle 15.30 si gioca

09.09.2018

Vediamo il bicchiere mezzo pieno. Tornare nella Promozione Pugliese, dopo quattro stagioni consecutive disputate con onore nella premier league dilettantistica pugliese, può anzi deve rappresentare una nuova sfida, l'ennesima. Il “Girone B”, infatti, può e deve dare gli stimoli giusti a chi ha tanta voglia di ripartire, di ricominciare a credere nelle proprie forze, di ritrovare quell'alchimia di passione, testa e cuore che, finora, ha dato la linfa vitale a questo progetto di sport e sociale, coinvolgendo allo stesso modo atleti, tifosi, dirigenti, collaboratori. E diventando, a volte, un'arma letale e, molto spesso, invidiata.
Questo, ne siamo certi, sarà un campionato all'insegna del “testa bassa e pedalare” preso in prestito dal ciclismo, unica metafora adatta ad un ambiente che ha estremo bisogno del campo per dimenticare presto un brutto periodo, "ricco" di problemi ed a volte errori commessi dentro e fuori il recinto di gioco. Per ritornare a vivere, soffrire, sperare, gioire e forse anche piangere, magari di gioia. Sarà un torneo senza obiettivi dichiarati, anche perchè da maggio scorso alla vigilia di questo nuovo inizio, di traguardi se ne sono già raggiunti tanti, nonostante all'alba del nuovo cammino l'orizzonte non fosse così terso: si è allestita una rosa competitiva, un mix di giovani speranze e calciatori di esperienza, poi si è potenziata l'organizzazione del settore giovanile e confermata l'iscrizione di Juniores, Allievi e Giovanissimi ai rispettivi campionati regionali ed, infine, si è investito sulla scuola calcio con staff qualificati e l'avvio del rapporto di collaborazione ed affiliazione con la Virtus Francavilla, valore aggiunto per il territorio pugliese.
Ora il campo. Novanta e passa minuti per 30 giornate, tante sfide dal sapore antico e poi chissà cosa mai potrà succedere da oggi ad aprile prossimo. La prima giornata ci porta lontano dal Toto Cezzi e ci mette davanti una della formazioni che hanno beneficiato dei posti vacanti e quindi del ripescaggio: lo Scorrano degli ex Francesco Giorgetti e Luca Bianco, ai quali si sono aggiunte vecchie conoscenze dei campionati di Eccellenza come Claudio Zaminga, Christian Colapietro e Gabriele Greco, nomi di assoluto valore per la società del patron De Cagna. Al Comunale "Duca Carlo Guarini" si giocherà dalle ore 15,30, la gara è affidata al fischietto brindisino Rocco Epicoco, coadiuvato dagli assistenti di linea Riccardo Mele e Alberto Barile rispettivamente della sezione di Lecce e Brindisi.

Questo il programma delle gare del primo turno, con le rispettive designazioni arbitrali: Atletico Aradeo -Ugento ad Andrea Rutigliano di Lecce, Atletico Racale - Carovigno a Matteo Marcella Minerba di Lecce, Atletico Tricase - Taurisano a Giuseppe Turco di Lecce, Brilla Campi - Uggiano a Gianluigi Novielli di Bari, Deghi Calcio - A. Toma Maglie a Francesco Mallardi di Bari, Ostuni - Lizzano a Vito Mattia Losapio di Molfetta e Talsano - Salento Football Leverano a Riccardo Tropiano di Bari.

Novoli, 09 settembre 2018 – Foto di Immaginario XII

Mercato chiuso, in arrivo sette under e un senior per mister Politi
Doppio Tedesco e pari a Scorrano. La Promozione parte con un punto esterno