Arriva il Corato, esordiente ed ambiziosa. Si gioca dalle 15.30

24.09.2017

Difficile ed affascinante. Si presenta così la terza giornata di Eccellenza Pugliese, che vede di fronte il Novoli di mister Simone Schipa e il Corato di mister Giuseppe Scaringella sulla terra battuta del "Toto Cezzi" di Novoli, secondo impegno consecutivo per i rossoblù di casa dopo quello con il Vieste di domenica scorsa. Affascinante perchè i neroverdi, seppure esordienti nel massimo campionato regionale, hanno i mezzi e la voglia di stupire, cui si somma una buona dose di rabbia per la sconfitta interna nell'ultimo turno, con l'Otranto uscito vittorioso in extremis. Difficile, perchè dalla città delle quattro torri arriva una rosa completa e ben organizzata, con nomi e uomini di lusso per la categoria, un aspetto che si unisce a qualche problema interno all'ambiente salentino, specie in termini di indisponibilità e infortuni.

I neroverdi arrivano nel Salento con la voglia di riscatto, nonostante l'inizio di stagione sia stato più che positivo, con il passaggio del turno di Coppa Italia contro l'Omnia Bitonto e la vittoria esterna in terra foggiana nella prima di campionato (1-2 l'Atletico Vieste). Il tecnico dei baresi punterà su un gruppo costruito con grande equilibrio, a partire dalle conferme della formazione che ha vinto i play off di Promozione lo scorso anno (su tutti Matteo Colangione) per finire con gli innesti di qualità operati in estate. Stiamo parlando di bomber Nicolas Di Rito, uno degli attaccanti più prolifici e costanti negli ultimi anni al di là della casacca indossata, di Pietro Zotti, altro uomo da zone alte della classifica marcatori, di Gaetano Zingrillo e Angelo Colella, atleti con un bagaglio di esperienza sul groppone non indifferente. Ma anche di Emanuele Belluocchio e Felice Iacobone, e di diversi under, già messisi in luce nelle prime uscite. Insomma molto più di una debuttante, quantomeno una formazione che gli addetti ai lavori hanno inserito tra le probabili sorprese della stagione.

Concentrato l'ambiente novolese, con lo staff tecnico che ha preparato un'intensa settimana di allenamenti non facendosi minimamente condizionare dalle brutte notizie provenienti dall'infermeria: sicure le assenze di Marasco (infortunio al ginocchio) e Podo Nicolò (infortunio muscolare), tanti i dubbi ancora irrisolti per mister Schipa, comunque fiducioso nei mezzi dei suoi, che finora hanno permesso di incamerare 4 quattro punti in due gare e il passaggio ai quarti di finale della Coppa Italia oltre a conservare l'imbattibilità della difesa. Fischio d'inizio alle ore 15.30, con la direzione di un fischietto proveniente dagli scambi interregionali, Enrico Gigliotti della sezione Aia di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Antonio Conte e Vincenzo Ruggiero, rispettivamente da Taranto e Brindisi. Questo il programma della altre gare e le relative designazioni arbitrali: Atletico Vieste - Casarano Calcio a Vittorio Emanuele Daddato di Barletta, Us Bitonto - Barletta 1922 ad Andrea Salanitro di Bari, Us Città di Fasano - Atletico Aradeo a Fabrizio Consales di Foggia, Gallipoli Football - Molfetta Calcio a Silvio Torreggiani di Civitavecchia, Fc Otranto - Avetrana a Salvatore Montanaro di Taranto, Pro Italia Galatina - UC Bisceglie ad Antonio Andrea Grosso di Bari (gara che si disputerà a Casarano) e Vigor Trani - Omnia Bitonto a Luca Tagliente di Brindisi.

Novoli, 24 settembre 2017 - Foto di Immaginario XII

Nacci, giovane leader. "Corato forte, ma non temiamo nessuno"
Terreno impraticabile per pioggia, rinviata la gara tra Novoli e Corato