Definito lo staff tecnico: con Luperto confermati anche Adamo e Guadalupi. Novità Andrea Pinto
Anche il terzo tassello della nuova stagione è una riconferma: quello di mister Claudio Luperto, scelto per la sua terza stagione consecutiva alla guida della prima squadra del Novoli Calcio. Fiducia rinnovata per il tecnico leccese, quindi, che continua a traghettare il progetto rossoblù anche nel quinto anno consecutivo del massimo campionato dilettantistico regionale. Una figura di massima esperienza, che ha sposato da subito la politica societaria e ha dimostrato sul campo di saper valorizzare anche i giovani, ottenendo per due stagioni consecutive il "Premio Valorizzazione" della Lnd Puglia.
Luperto, insieme al nuovo ds Viola, è già a lavoro per la costruzione della rosa. "Si va avanti insieme, perchè alla base c'è stima reciproca - ha detto. La serietà del lavoro, la valorizzazione dei giovani che possono diventare molto importanti per una società che fa del Settore Giovanile uno degli aspetti più importanti della programmazione, la condivisione di una strategia programmatica: mi sono sentito sempre la fiducia di tutti, anche nei momenti difficili che abbiamo affrontato in entrambi i campionati, aspetto che per un allenatore è molto importante. Devo ribadire che tutti i componenti di questo contesto sono stati molto vicini e hanno rispettato il mio lavoro, questo aspetto ha permesso di superare un campionato molto duro, dove c'erano molte squadre attrezzate anzi attrezzatissime e dove abbiamo dovuto soffrire fino alla fine. L'idea comune - ha concluso - è quella di porre le basi per fare un campionato equilibrato ma cercando di arrivare organizzati sin dall'inizio. Lavoro, serietà e impegno dal primo giorno, sperando che che poi non si devono fare dei correttivi: se questo non accadrà vuol dire che che abbiamo fatto delle ottime scelte, quindi siamo concentrati già da ora per fare bene".
Nel gruppo di lavoro del tecnico altre due riconferma e una novità: Renzo Adamo vestirà i panni di allenatore in seconda e collaboratore tattico, conferma il suo rapporto con la società novolese per la sua seconda stagione consecutiva. Come Derio Guadalupi, alla sua quarta stagione in rossoblù, nelle vesti di preparatore dei portieri. Due figure di grande esperienza a cui si aggiunge anche Andrea Pinto, volto nuovo dello staff tecnico, che collaborerà nell'organizzazione del lavoro fisico e atletico e come match analyst.
Novoli, 28 giugno 2026
