COMUNICAZIONE UFFICIALE Il Novoli Calcio merita rispetto!

22.02.2018

NOTA UFFICIALE ASD NOVOLI CALCIO 1942

Il Novoli Calcio alza la voce e decide di farlo nel momento più delicato della stagione, in piena lotta per la permanenza e a sole otto gare dal termine del torneo.  Non va giù alla dirigenza novolese non solo quanto accaduto a Corato lo scorso 21 Gennaio, ma ancor di più quanto dichiarato dal signor Luca Vittoria di Taranto nel supplemento di rapporto inoltrato al Giudice Sportivo territoriale.
In discussione non è più il risultato del campo, in quanto la società ha deciso di non impugnare il verdetto del Giudice Sportivo, bensì le false dichiarazioni che, alla luce di quanto riportato nella decisione del Giudice, l'arbitro avrebbe reso.
Non si discute di un rigore, un goal o un fuorigioco. Non si discute dell’errore umano che, è ovvio, può capitare a chiunque. Si discute di correttezza. C’è un errore tecnico palese: il fischio dell’arbitro che interrompe il gioco prima che il giocatore Lacarra calci il pallone in porta.  Poi c’è un arbitro che mente nonostante l’accaduto sia visibile a tutti (tranne che al giudice Sportivo che per regolamento non può prenderlo in esame) perché documentato tramite videoripresa. E non si limita a mentire sul fischio, ma addirittura lo fa due volte raccontando di aver da subito convalidato il goal mentre le immagini ed i commenti dei telecronisti oltre che quelli di tutti i presenti raccontano di come l’arbitro avesse fermato l’azione fischiando punizione in favore del Novoli per fuorigioco salvo cambiare idea dopo le vibranti proteste dei locali ed il colloquio con l’assistente. Un atteggiamento doppiamente antisportivo che meriterebbe una querela, ed in tal senso ci riserviamo di valutare se sia il caso di procedere con le modalità previste dalle normative vigenti .
 Non possiamo ritenere sufficiente che il medesimo arbitro, dopo una Domenica di pausa forzata, sia stato spedito ad arbitrare in Prima Categoria e in Promozione. 
Il Novoli chiede rispetto e maggiore attenzione anche per il prosieguo del campionato. La lotta alla salvezza ha lo stesso valore di quella per il salto di categoria. Richiediamo agli Organi Federali la maggiore vigilanza e meticolosità possibile nelle designazioni arbitrali. Non mettiamo in discussione la buonafede e la professionalità della maggior parte dei componenti la classe arbitrale, ma ci auguriamo di non dover incontrare ancora sul nostro cammino arbitri appartenenti a sezioni di territori direttamente coinvolti, come noi, nella lotta alla salvezza.
Sia chiaro a tutti che non abbiamo nessuna intenzione di mollare, anzi lotteremo fino all’ultimo minuto disponibile per salvare la categoria oltre che per difendere l’onore e la storia della nostra maglia. Contro tutto e tutti. Vogliamo, però, che ciò accada nella maniera più leale possibile. Consci di poter contare sui nostri tifosi, che mai ci hanno fatto mancare il loro sostegno, e che mai come in questo momento diventano linfa vitale per poter concludere al meglio questa lunga e tormentata stagione.

Novoli, 22 febbraio 2018 - Foto di Immaginario XII

Al Gallipoli basta Monopoli. Sconfitta di misura immeritata
Pazzo Novoli: concede, recupera e perde. La testa e la sfida salvezza