Slitta a febbraio la (nuova) ripresa. Ecco la decisione della Lnd Puglia

09.12.2020

Nuova decisione che annulla le altre. Nuova ripresa, con nuove date. E' chiara la linea del Comitato Regionale Lnd Puglia sul da farsi per il futuro del calcio dilettantistico ai tempi del Covid-19. La situazione epidemiologica nazionale e locale, però, non tende a migliorare e le disposizioni delGoverno non aiutano, aspetti questi che hanno imposto al presidente Vito Tisci di convocare un consiglio con carattere urgente e definire una griglia di partenza diversa rispetto a quella precedentemente preventivata.

Allineandosi alle disposizioni contenute nel DPCM 3 dicembre, che hanno prorogato la sospensione dell’attività sportiva ufficiale fino al 15 gennaio 2021, si è deciso dunque di fissare dal 15 gennaio al 7 febbraio prossimo il periodo di ripresa ufficiale delle attività regionali. Nello specifico: dal 15 gennaio 2021 ci saranno due settimane dedicate alla ripresa degli allenamenti collettivi delle squadre, al fine di consentire a tutte le società di riprendere confidenza con il terreno di gioco, mentre domenica 31 gennaio e giovedì 4 febbraio prossimi saranno dedicati ai recuperi delle gare sospese o non giocate. Fissate per sabato 6 e domenica 7 febbraio, infine, le ripartenze rispettivamente del Campionato Regionale Juniores e di tutte le attività ufficiali, ovvero i campionati dilettantistici e giovanili, che proseguendo dalla giornata in cui erano stati stoppati.

Appaiono logiche alcune considerazioni. Innanzitutto, come già successo, che queste previsioni sono subordinate all’evoluzione della situazione epidemiologica e alle conseguenti determinazioni del Governo in materia di Sport e Salute. In più la ferma volontà del Comitato Regionale non solo di concludere il campionato intrapreso, approfittando dello spazio "recuperato" in seguito all'annullamento delle competizioni nazionali (già disposta dalla Lega Nazionale Dilettanti dopo il Dpcm del 3 novembre 2020), ma di completarlo in sicurezza. A tal proposito, proprio durante l'assemblea, si è parlato anche dell'idea di realizzare una convenzione riservata a tutti i tesserati pugliesi al fine di poter effettuare test antigenici rapidi, sierologici e molecolari a prezzi molto vantaggiosi, in accordo con aziende del territorio. "Nel rispetto delle specifiche attribuzioni istituzionali e relative competenze - ha confermato il presidente Tisci - il Consiglio Direttivo ha elaborato un piano di ripartenza che sarà inoltrato alla Lega Nazionale Dilettanti per il rilascio della prevista autorizzazione".

Novoli, 09 dicembre 2020

Il mio Diego. Mister Portaluri racconta Maradona
DICIAMO DI NOI/6 - Intervista a Melissa Cosma, responsabile Scuola Calcio