Finalmente vittoria: Denisi e Tedesco, uno-due letale per il Lizzano

06.11.2018

Novoli Calcio: Margiotta, Pepe, Serio, Marasco, Tamborrino, Potì, Avantaggiato (35’ st Tundo), Quarta G. (40’ st Ismail), Denisi, Iunco, Tedesco. A disposizione Baglivo, Trevisi, Fasiello, DeRazza, Cocciolo, Pignatelli, Quarta L. Allenatore Gianluca Politi.

Lizzano 1996: Monopoli, Giannetti, Antonicelli, Cellamare, De Gaetano, Komma, De Siati (20’ st Cavallo), Baratto (44’ st Tamburrano), Beltrame (20’ st Pappone), Gomez (30’ st Galeandro), De Comite. A disposizione Albano, Quaranta, Galeandro. Allenatore Aldo Palmieri.

Arbitro Riccardo Tropiano (Bari), assistenti Accoto-Barile (Brindisi)
Reti: 11’ st Denisi, 19’ st Tedesco


Una scossa che serviva, che mancava a tutto l'ambiente, tre punti sicuramente cercati, voluti e forse anche meritati. Sulla terra del Toto Cezzi, contro un Lizzano volitivo solo per 45 minuti, il Novoli di mister Gianluca Politi ottiene la sua seconda vittoria casalinga, la terza stagionale, giunta dopo due pareggi di fila e in un momento delicato, derivato proprio dall'assenza di successi e di astinenza da goal che non poche preoccupazioni aveva destato dalla quinta giornata in poi. Due a zero rabbioso, quello conquistato contro i rossoblù tarantini, firmato tutto nel secondo tempo prima da Denisi poi da Tedesco, che torna al goal dopo la buona partenza delle prima 4 giornate, e che permette a capitan Potì e soci di sorridere dopo circa un mese e fare capolino nei quartieri alti della classifica del "Girone B".
La cronaca. Contratto e nervoso il primo tempo, con occasioni su entrambi i fronti e squadre che non temono di sbilanciarsi. Più vicini alla rete i padroni di casa, almeno nelle battute iniziali, con Denisi bravo a ritrovarsi solo davanti a Monopoli ma poco preciso sul pallonetto a scavalcare l'estremo ospite; lo stesso attaccante mesagnese si divora un goal facile facile, dopo una decina di minuti, calciando debolmente sul portiere e favorendo il recupero in extremis della difesa ospite. Tarantini che non stanno a guardare, pericolosi con Beltrame e Baratto, su cui Margiotta non si fa trovare impreparato. Seconda frazione decisamente diversa per i locali, che rientrano in campo con un altro piglio: al settimo minuto Bruno Denisi è bravo a incunearsi in area, subendo un'evidente spinta utile a non permettergli di calciare in porta, ma per il signor Tropiano non c'è fallo; caparbio l'esterno d'attacco rossoblù, che si fa trovare pronto dopo 3 minuti su un assist al bacio di Marasco, lesto a superare la difesa con un bel pallonetto e insaccare l'angolo alto. Uno a zero e Novoli che, finalmente, si ritrova in campo e spinge per il raddoppio, che arriva al 19esimo con bomber Mino Tedesco, con un tap-in di pregevole fattura che insacca una palla vagante e fa esplodere di gioia la tribuna. Con la partita in mano e una linea difensiva invalicabile, guidata da Potì e Tamborrino, il Novoli gioca di rimessa e punta tutto su Iunco, che cerca di chiudere la pratica ma non è fortunato.
Vittoria sicuramente salutare ma da archiviare al più presto, per continuare a lavorare a testa bassa per focalizzare attenzione e concentrazione sul prossimo impegno, ovvero la difficile trasferma di domenica 11 novembre a Maglie, contro i giallorossi di casa ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e in silenzio stampa.

Novoli, 06 novembre 2018 - Foto di Immaginario XII

 

Juniores ok, perdono Under 17 e Under 15. I risultati del Settore Giovanile
Un under per la difesa e un ritorno in attacco: ecco Mazza e Rollo