Quarta-Coquin, il derby è rossoblù. Tre punti per la serenità

08.10.2017

Novoli Calcio: Laghezza, Nacci, De Giorgi, Carlucci, Serio (44' st Schiavone), Potì, Coquin, Quarta, Podo, Malagnino, Giorgetti (33' st Iaia) (46' st Elia). A disposizione Melissano, Saracino, Podo A. Bayo. Allenatore Simone Schipa

Pro Italia Galatina: Esposito, Margagliotti, Albano (38 st. Inguscio), Versace, Ruano, Calò (1' st Mosca), Gonzalez, Pavon, Rizzo, De Giorgi, Gogovsky (30' st Greco). A disposizione Petrelli, Cisternino, De Finis, Tortosa. Allenatore Andrea Salvadore (squalificato)

Arbitro: Allegretta di Molfetta

Reti: 19’ Quarta, 95’ Coquin

Voluta, cercata e meritata. Eccola la prima vittoria sulla terra rossa del Cezzi, la seconda di stagione per il Novoli di mister Simone Schipa, che con un gol per tempo regola il coriaceo e ben meso in campo Galatina di mister Salvadore, regalandosi il derby salentino e tre punti preziosi per la sua classifica. Match bello per lunghi tratti, ben interpretato da entrambe le squadre e sopratutto combattuto, con i rossobù subito all'attacco, bravi a concretizzare subito e sbloccare il risultato quando era da poco passato il primo quarto di gioco. Ad andare in rete al minuto 19, è stato il Novolese doc Giovanni Quarta, bravo e veloce a ribadire in rete un'imperioso colpo di testa del bomber francese Coquin, stampatosi sulla traversa della porta di Esposito, uno dei tanti ex della gara. Il Novoli, comunque, già in precedenza, si era reso pericoloso almeno due volte con Giorgetti, che ha tentato di impensierire l'estremo ospite biancostellato, bravo in entrambi i casi a respingere i tiri velenosi dell’attaccante. Il Novoli raddoppia intorno alla mezzora, con un altro gol di testa indirizzato all'angolo alto dell'ottimo Nacci, ma il signor Allegretta di Molfetta, annulla per un fallo ravvisato nell'area piccola. Sul finire della prima frazione esce la Pro Italia, che spaventa solo in un’occasione Laghezza, ma è capace di mettere pressione alla retroguardia di casa su diversi calci piazzati. Sull’altro fronte è Coquin a divorarsi letteralmente il raddoppio, mandando al lato dopo essersi trovato a tu per tu con il portiere ospite. Nella ripresa la musica non cambia, nonostante il Galatina provi a raddrizzare il match orchestrando una manovra per vie centrali. Di contro è il Novoli che sbaglia più di qualche ripartenza: in una di queste, Malagnino letteralmente scatenato, dopo una delle sue fughe, sparacchia alto a pochi metri dalla porta. Pirotecnico il finale. Al 93esimo è "spiderman" Laghezza a salvare il risultato su un colpo di testa in mischia; poi, da un suo rilancio millimetrico nasce il gol di Stephane Coquin, che si smarca e si presenta solo davanti ad Esposito, freddandolo e mandando il delirio la tribuna rossoblù. Al triplice fischio Novolesi in festa, già pronti ad accogliere l'esibizione-spettacolo di Ronaldhino, nel paese nord salentino per produrre il suo vino griffato Vinicole Cordella.

Novoli, 08 ottobre 2017 - Foto di Immaginario XII

Arriva la Pro Italia Galatina di Salvadore. Vincere per ripartire
Quarta suona la carica: "Siamo forti, dimostriamolo"