E' crisi, a Barletta arriva la sesta sconfitta di stagione

14.11.2017

Barletta 1922Cristallo; Ronzino, Grazioso, Ola, Varola; De Matteis (44' st Diouf), D'Ercole, Grieco; Traorè (34' st Barile), Grumo (48' st Prencipe), R. Augelli. A disposizione: Capossele, Fanelli, Travisani, Diterlizzi. Allenatore: Franco Cinque

Novoli Calcio: Laghezza; Nacci, Schiavone, Potì, Serio (10' st De Giorgi); Malagnino, Marasco, A. Podo (1' st N. Podo, 38' st Striani); Sanguedulce (10' st Cocciolo), Coquin, Rubino (34' st Bayo). A disposizione: Melissano, Iaia. Allenatore: Simone Schipa

Reti: 3' st Ola (B), 13' st Coquin (N), 16' st De Matteis (B)

Arbitro: Andrea Palmieri di Brindisi. Assistenti: Mariella - Maci

Ammoniti: Grieco (B), Serio (N), Nacci (N). A

Sesta sconfitta di stagione, la terza consecutiva se si considera il recupero con il Corato e la gara di domenica contro il Fasano, la terza fuori dalle mura amiche. E' desisamente un periodo nero per il Novoli Calcio, che torna dal Manzi-Chiapulin di Barletta a mani vuote e con tanti rimpianti, perchè quella che poteva essere la gara della verità contro un team in difficoltà in questo inizio di stagione, si è rivelata un'altra gara no per gli uomini di mister Schipa, che ora sono chiamati a uno sforzo maggiore nel riprendere una situazione che sembra precipitare.

La cronaca. Neanche il tempo di partire dopo il fischio d'inizio che i biancorossi di casa sfiorano il vantaggio: Grumo da sinistra crossa al centro per Traorè, che al volo calcia sicuro ma trova la risposta di Laghezza von i piedi. Il Novoli, superato lo spavento, si organizza e va vicino al goal con capitan Potì, con una punizione dai 30 metri che l'estremo di casa Cristallo blocca a terra, poi con Coquin e Malagnino, anche se con tentativi poco velleitari. Allo scadere della prima frazione un episodio che poteva far cambiare il volto alla gara: Serio strattona in area Traorè, che cade giù e si conquista un rigore. Sul dischetto si presenta lo specialista Augelli, che spiazza Laghezza ma colpisce il palo, non modificando il punteggio al riposo. Avvio dei secondi 45 minuti con un altro grande spavento per gli ospiti, che questa volta però vanno sotto grazie all'incornata vincente di Daniel Ola sugli sviluppi di un corner: il difensore centrale stacca più alto di tutti e mira l'angolo alto di Laghezza, facendo esplodere la tribuna biancorossa. I rossoblù reagiscono bene, alzano il baricentro e raggiungono il pari al 58esimo: sul cross velono di Malagnino, Ola devia nella sua stessa porta mettendo in grande difficoltà Cristallo, Coquin non perdona e ribadisce in porta per l'1-1. I barlettani non ci stanno e fanno vedere di voler conquistare i primi tre punti di stagione: è il salentino De Matteis a mettere la firma sul match, con un goal in semirovesciata mancina che strappa applausi e l'intera posta in palio. Fino al 90esimo minuto è pressione novolese, anche se senza ordine e con una sola occasione capitata sui piedi del subentrato Striani, e almeno due occasioni dei padroni di casa in contropiede, salvate inextremis da Laghezza e da Schiavone.

Al triplice fischio sentimenti contrapposti: barlettani felici con il proprio pubblico a festeggiare la prima vittoria di stagione, teste basse e pochi sorrisi per i novolesi che ora attendono la capolista U.S. Bitonto al "Toto Cezzi" per l'11esima giornata, domenica 19 novembre.

Novoli, 14 novembre 2017 - Foto di Immaginario XII

 

Trasferta a Barletta, dalle 14.30 si gioca al Manzi-Chiapulin
Novoli-Bitonto, trasferta vietata ai tifosi ospiti