DICIAMO DI NOI/2 - Intervista a Pierluigi Mele, responsabile Primi Calci

16.06.2020

Seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta  dello staff della scuola calcio e del settore giovanile. Dopo aver conosciuto lo staff dei piccoli amici passiamo alla Categoria "Primi Calci" e scambiamo due chiacchiere con mister Pierluigi Mele.

Buongiorno mister, partiamo dalle presentazioni

Buongiorno a tutti,sono Pierluigi Mele, responsabile della categoria primi calci, ho 29 anni, e sono un novolese doc. Mi sono laureato in scienze delle attività motorie e sportive e da ormai quattro stagioni sono entrato a far parte della grande famiglia rossoblù.

Perché i "primi calci"?

Subito dopo la laurea mi fu proposto di collaborare con la scuola calcio che era nata da pochissimo. Accettai senza indugio per due ragioni. La prima è perché amo il calcio e collaborare con il Novoli ha rappresentato per me un'opportunità per inserirmi subito nel mondo "del pallone" e poi perché sapevo che sarebbe stata una ottima esperienza dal punto di vista professionale in quanto direttamente connessa con i miei studi universitari. E così è stato. Nei primi anni ho collaborato come preparatore motorio con le categorie "pulcini " ed "esordienti" e da due anni mi occupo insieme al mio carissimo amico, instancabile e pazientissimo collega nonché grandissimo appassionato di calcio Salvatore Quarta della categoria "primi calci".

Un pensiero su staff e clima che si respira nella scuola calcio

Per me la scuola calcio è sinonimo di casa. E lo è grazie -soprattutto- a chi in questi anni è riuscito a creare al suo interno un clima caldo e familiare. Mi riferisco a Melissa e Stefania, dirigenti e mamme sempre presenti, ma anche ai miei colleghi Fiordalisi, Francioso, Ventura e Spada con i quali oltre a divertirmi, elemento cardine della nostra idea di scuola calcio, ho avuto l'opportunità crescere e maturare grazie al costante dialogo instauratosi ma anche grazie al continuo e sano confronto con le altre realtà del territorio.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro

Ai miei progetti futuri ci lavoro senza affanni perché preferisco vivere sempre intensamente il presente. Al momento continuo a studiare per completare il percorso di studi universitari, ma cerco anche di approfondire ed aggiornarmi sull'aspetto specifico del calcio.
Grazie alla società che ci sostiene, insieme ad altri cinque allenatori, abbiamo presentato domanda di iscrizione al corso per "istruttore di giovani calciatori" UEFA C che inizierà a fine mese.

E nel Novoli come vedi il tuo futuro? Resterai ai primi calci o ti piacerebbe esplorare anche qualche altra fascia di età?

Ad oggi sono troppo legato alle categorie di base, ai più piccolini. Mi mancano tanto e colgo l'occasione per salutarli. Vederli rincorrere un pallone e divertirsi in modo sano mi rende felice e orgoglioso del "lavoro" che faccio perché per far felice un ragazzino sono sufficienti un pallone da calcio e un maestro che si ricordi di essere stato bambino. 

Grazie mister ed in bocca al lupo per il corso e per la prossima stagione

Crepi il lupo. Un abbraccio e sempre forza Novoli ❤️

 

 

DICIAMO DI NOI/1 - Intervista a Francesco Spada, responsabile Piccoli Amici
CHIUSURA STAGIONE SPORTIVA 2019-2020