La beffa arriva al 93esimo. Pareggio 2-2 contro la Deghi

25.10.2018

Novoli Calcio: Margiotta, Pepe, Fasiello, Marasco, Tamborrino (75' st Potì), Serio, Tundo (61' st Avantaggiato), Cocciolo, Denisi, Iunco (58' st Quarta), Ismail (81' st Tedesco). A disposizione Baglivo, Trevisi, Pulimeno, Pignatelli. Allenatore Gianluca Politi

Deghi Calcio: Isceri (31' pt Zannito), De Pascali (46' st Stefanizzi), Albano (76' st De Pascalis), Lentini, Rollo, Deffo, Rizzo, Di Silvestro, Porcino (46' st Fracella), Malagnino, Libertini (63' st Poleti). A disposizione Malerba, Tundo, Vergallo, Montinaro. Allenatore Andrea Salvadore

Arbitro: Andrea Rutigliano (Lecce), assistenti Maffione e Salvemini (Molfetta)

Reti: 11′ Iunco (N), 55′ Libertini (D), 63′ Denisi (N), 90+3′ Stefanizzi (D)

Finisce con un pirotecnico 2 a 2 il primo atto degli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione Pugliese.  Quella tra i rossoblù del Novoli e gli arancioni della Deghi è stata una partita vera, un derby del Nord Salento giocato per la prima volta tra le due formazioni che, solo qualche anno fa, condividevano il terreno del Toto Cezzi e che oggi si giocano il passaggio alle fasi finali della competizione. Bene il Novoli, che ritrova il goal e mostra ampi sprazzi di bel gioco, nonostante il ricco turnover operato da Politi, bene anche la formazione di mister Salvadore che tiene botta e recupera due volte lo svantaggio, decisamente da rivedere la conduzione impacciata del signor Rutigliano della sezione di Lecce, che convalida il pareggio finale non tenendo conto di una dubbia posizione di fuorigioco e non assegna un evidente rigore ai rossoblù, allo scadere dell'extratime.
La cronaca. Partono forti i padroni di casa, che prima colpiscono un clamoroso palo direttamente su punizione dal limite, magistralmente calciata da Alessio Iunco, e poi al'11esimo passano in vantaggio con lo stesso attaccante brindisino, che scaraventa in porta un assist di Ismail, dopo un bel recupero dello stesso under maliano a centrocampo. Poca Deghi nela prima frazione, non pago il Novoli dopo il goal, che controlla la manovra e quando può cerca il raddoppio con Denisi. Seconda frazione spettacolare: pareggia l'undici di mister Salvadore con Libertini al 55esimo, bravo a trasformare con un diagonale che batte Margiotta un assit di Malagnino, scatenato sulla corsia esterna. Il Novoli non ci sta e si riporta in vantaggio dopo soli 8 minuti: al 63esimo, infatti, è Bruno Denisi a beffare il subentrato Zannito, con un tap-in. In pieno recupero la beffa, con il pareggio arancione di Stefannizzi, in posizione sospetta non segnalata dall'assistente, che con un pallonetto scavalca il portiere novolese. Ancora emozioni prima del triplice fischio, con la svista arbitrale su un evidente trattenuta in area su Denisi, lanciato da solo a rete.
Termina tra le recriminazioni dei padroni di casa per un'insufficiente direzione arbitrale un match aperto, così come il discorso qualificazione, che si deciderà nella gara di ritorno il prossimo 22 novembre a San Pietro in Lama. Si torna in campo tra tre giorni, con capitan Potì e compagni impegnati nella delicata trasferta di san Pancrazio, contro la Salento Football Leverano dell'ex diesse Luca Spagnolo.

Novoli, 26 ottobre 2018 - Foto di Immaginario XII

Si torna in campo per la Coppa Italia: dalle 15.30 c'è la Deghi
Trasferta difficile, contro il Leverano si gioca a San Pancrazio