Come cambieranno i playoff. Le regole del Comitato Regionale

15.03.2019

A quattro giornate dalla fine della regular season della stagione 2018-2019, occhi puntati sulle principali novità che riguarderanno la parte finale del campionato di Promozione Pugliese. Il riferimento ovvio è ai verdetti della graduatoria ma anche a quanto stabilito dal Comitato Regionale Figc - Lega Nazionale Dilettanti nel comunicato ufficiale n°38 del novembre scorso. Il regolamento, infatti, conferma anzitutto il passaggio diretto alla categoria superiore alle prime classificate dei Gironi A e B (salvo in caso di due squadre a pari punti, situazione in cui verrà decretato uno spareggio in campo neutro) così come la retrocessione diretta alla categoria inferiore per le ultime classificate.

Ulteriori specifiche, poi, interesseranno gli spareggi promozione in caso di parità tra tre o più squadre, aspetto che permetterà di consultare la “classifica avulsa”. Proprio per stabilire quest'ultima sie terrà conto, nell’ordine, dei punti conseguiti negli scontri diretti tra tutte le squadre con gli stessi punti in classifica, successivamente della differenza reti negli scontri diretti e della differenza reti generale delle due formazioni coinvolte, per finire con il maggior numero di gol segnati nell’intero campionato e, ultimo caso, con un sorteggio casuale.

Di notevole interesse, invece, alcuni accorgimenti riguardo ai playoff, a cui hanno accesso le formazioni classificatisi dalla seconda alla quinta posizione, i quali si svolgeranno in gara unica e in casa della miglior classificata. Gli spareggi si giocheranno tra la seconda e la quinta classificata così come tra la terza e la quarta, in caso di parità al 90esimo minuto sono previsti i tempi supplementari mentre in caso di ulteriore parità, si procederà con il passaggio della miglior classificata in regular season. Importante ai fini dell'individuazione delle formazioni aventi diritto, inoltre, è considerare il passaggio diretto alla fase finale della seconda formazione classificata qualora il distacco il classifica con la quinta posizione è uguale o superiore a sette punti (stesso discorso applicabile per la terza e la quarta posizione). Le società vincitrici dei due accoppiamenti, inoltre, disputeranno la gara di finale dei playoff che sarà disputata in casa della società con il piazzamento  al termine del campionato.

La vittoria dei playoff non genera il passaggio immediato al campionato di Eccellenza Pugliese. Eventuali ammissioni alla premier league pugliese, infatti, dipendono esclusivamente dalle retrocessioni dal campionato nazionale Dilettanti, l'attuale Serie D con riferimento al Girone h e alle squadre pugliesi, tranne nei casi extracalcistici verificatisi anche negli anni scorsi (mancate iscrizioni, fallimenti). Nel caso, dunque, del verificarsi di questi casi si procederà alla compilazione di una graduatoria di merito formata in seguito a diversi criteri, tra cui viene data massima priorità alla squadra vincitrice dei playoff e con il maggior numero di punti nella regular season, poi alla vincitrice della Coppa Italia Promozione per finire con la formazione sconfitta nei playout di Eccellenza.

Novoli, 15 marzo 2019 - Foto di www.lndpuglia.it

Il riscatto non c'è, zero a zero ad Ostuni. Ora testa alla sfida con l'Aradeo
Raid notturno al Toto Cezzi. La delusione della società