Fiscella gol contro il Bisceglie. Si torna a gioire al Toto Cezzi
Novoli Calcio: Laghezza, De Giorgi, De Vincentis (Podo), Di Silvestro, Schiavone, Elia, Carlucci, Vergari, Fiscella (Giannuzzi), Malagnino, Di Lorenzo (Rizzo). Allenatore Simone Schipa
Unione Calcio Bisceglie: Musacco, Dattoli, Asselti, Cossu, Quercia (Ventura), Bartoli, Vispo (De Mango), Sangirardi, Di Pierro (Pascual), Moscelli, Caprioli. Allenatore Gino Zinfollino.
Arbitro: Gianluca Natilla di Molfetta.
Reti: 24’ Fiscella.
Note: Espulso Asselti al 30’ st.
Vittoria doveva essere, vittoria è stata. Seppur sofferta e sudata, di misura ma sicuramente utile a aumentare le speranze di una squadra che merita la categoria e la salvezza. Prima battaglia portata a casa, dunque, per gli uomini di mister Schipa, in una gara non facile per il valore e le motivazioni degli avversari ma anche per le assenze, su tutti capitan Potì, con cui si è dovuto fare i conti. Di Franco Fiscella, ultimo tra gli innesti del calciomercato di gennaio, la rete vittoria, la prima per l'attaccante argentino, alla sua seconda gara con la casacca novolese, ma anche la prima in questa sua nuova esperienza dilettantistica italiana.
La cronaca. Primo tempo sostanzialmente equilibrato, con le due formazioni che si studiano e non si fanno male. Più incisiva, però, la manovra dei padroni di casa, che vanno vicini con Carlucci nei primi minuti di gioco e passano in vantaggio al 24esimo con una pregevole azione personale del "puntero". stoppa una palla vagante in area, finta di corpo sul diretto marcatore e tiro forte che infila Musacco, nell'angolo basso. Il gol cambia gli equilibri ma non accende la partita, spigolosa ma senza grandi patemi d'animo. Di diverso tenore la seconda frazione di gara, che già dai primi frangeti di gioco si dimostra vibrante: ospiti votati all'attacco e padroni di casa costretti a difendere e ripartire in contropiede. Al 16’ la prima occasione degli azzurri di Zinfollino, con Caprioli che colpisce la base del palo direttamente da punizione. Alla mezz’ora da segnalare l'espulsione del biscegliese Asselti, per fallo su Di Silvestro, episodio che accende di tensione il finale di gara. Prima Laghezza si supera con un intervento che toglie dall'angolo alto una punizione velenosissima di Moscelli, sul capovolgimento di fronte è Rizzo a sprecare il goal del 2-0, non sfruttando a dovere una veloce ripartenza in superiorità numerica e facendosi ipnotizzare da Muscacco in uscita. Ancora forcing barese nell'extratime, controllato senza grandi sussulti dal Elia, capitano di giornata, e Schiavone, oggi in grande spolvere.
Al triplice fischio la gioia del gruppo sotto la gradinata rossoblù, una scena che mancava da tanto tempo e che fa ben sperare per il delicato finale di stagione. Domenica si va ad Otranto, per un'altra gara da preparare con cura e da vincere per stare al passo delle dirette concorrenti in classifica.
Novoli, 19 marzo 2017 - Foto di Gabriele Vitale