Coquin sbaglia dagli undici metri, pari contro la Vigor Trani
Novoli Calcio: Melissano, Nacci, Signore, Marasco, Cornacchia, Potì, Coquin, Quarta, Rubino, Podo (50' Iaia, dal 64' De Giorgi), Mazza. A disposizione Colapietro, Sanguedolce, Tundo, Striani, Bayo. Allenatore Antonio Schito
Vigor Trani Calcio: Sansonna, Rizzi, Cepele, Arena, Telera, Monopoli, Zambetta, Bruno, MArtinelli, Sisalli, Nannola (60' Fernandez). A disposizione Orizzonte, Valido, Borracino, Di meo, Rocciola, Lafranceschina. Allenatore Massimo Pizzulli.
Arbitro: Antonio Andrea Grosso (Bari) - assistenti Ruggiero (Brindisi), Alessandrino (Bari)
Contento a metà. Antonio Schito vede il bicchiere mezzo pieno al suo esordio sulla panchina rossoblù, dopo le dimissioni di Simone Schipa. Gara non certo facile, visto che i biancoazzurri di Pizzulli hanno le carte in regola per competere nelle zone alte della graduatoria ma anche e soprattutto perchè, al suo arrivo in casa Novoli, l'atmosfera era tutt'altro che euforica. Sul campo, pesante in virtù del maltempo dei giorni scorsi, tutte le perplessità sono state scongiurate da una prestazione tutta grinta, carattere e orgoglio, che ha permesso non solo di bloccare la formazione tranese sul pari ma anche di ricevere gli applausi della tribuna novolese. Un piccolo passo in avanti, dunque, se non altro perchè se è vero che ci si avvicina al giro di boa con un piede nei play-out, è vero anche che mister Schito avrà tempo per plasmare e motivare la sua rosa, che potrà cambiare ancora vista l'apertura della finestra di mercato invernale.
La cronaca. Vibrante e aperta dalle prima fasi di gioco, la gara è stata combattuta e gradevole dal primo al 93esimo minuto, con capovolgimenti di fronte repentini e diverse occasioni per parte: i rossoblù di casa solidi in fase difensiva, con gli ottimi esordi di Cornacchia e Signore, e velocissimi nelle ripartenze, con Rubino in giornata di grazia e Mazza che non fa notare a nessuno la differenza di categorie; ospiti con diverse assenze, ma ben diretti dall'epserienza di Telera e Monopoli per il reparto difensivo, Bruno per la mediana e Sisalli in avanti, senza dimenticare Arena, under di grandi prospettive e, all'occorrenza, goleador. Equilibrata la prima frazione: Arena impegna Melissano al 17’, Quarta risponde con un tiro da fuori sul quale Sansonna non si fa trovare impreparato. Poco prima dello scadere, è l'under Rizzi che mette i brividi, con un tiro cross che colpisce la parte alta della traversa e rischia di beffare l'estremo di casa. Situazione ribaltata nella seconda frazione, con il Novoli che cerca la porta e gli ospiti che si affidano alle ripartenze: al quinto minuto l'episodio clou: rubino scende come un fulmine sulla corsia laterale e viene steso in area, Grosso tentenna per poi concere il penalty, Coquin si incarica della battuta ma si fa ipnotizzare da Sansonna, sbagliando anche la ribattuta dopo la parata del portiere tranese. La gara scivola via, da segnalare un'occasionissima di Sisalli che non è preciso sotto porta, un'altra occasione di marca ospite salvata da Marasco sulla linea e un goal di Sisalli, annullato dall'assistente Ruggiero per un tocco di mano.
Buoni i segnali lanciati dal "nuovo" Novoli, anche se mister Schito sa di dover lavorare tanto, sia a livello tattico che a livello psicologico. Il mercato, in questo senso, aiuterà la dirigenza rossoblù a integrare a livello numerico la rosa ma soprattutto a colmare alcune lacune. Prossimo impegno, domenica 10 dicembre presso il campo comunale di Terlizzi, a partire dalle ore 14:30, contro il Molfetta Calcio di mister Pino Giusto.
Novoli, 04 dicembre 2017 - Foto di Immaginario XII