Coppa Italia, passa il Casarano. A Racale sconfitta di misura

20.10.2017

Casarano Calcio: Montagnolo, Marretti, Schirinzi, Zaminga (Quarta), Stranieri, Casalino, Trovè (Stringano), Portaccio, Pignataro (Torsello), Lenoci, Caputo (Lorusso). A disposizione: Milli, Presicce, Vergori. Allenatore Pietro Sportillo

Novoli Calcio: Melissano, Nacci (De Giorgi), Sanguedolce, Quarta (Tundo), Serio, Elia, Coquin (Giorgetti), Cocciolo (Podo N.), Podo A., Malagnino (Saracino), Bayo. A disposizione Laghezza, Potì. Allenatore Simone Schipa 

Arbitro: sig. Luca Tagliente (Brindisi), assistenti Antonio Conte e Alessio Mauriello (Taranto)

Reti: 32′ Caputo

Svanisce ai quarti di finale l'esperienza del Novoli Calcio nella 52esima edizione della Coppa Italia di Eccellenza Pugliese. Fatale la doppa sconfitta maturata contro i rossoazzurri del Casarano, vittoriosi sia all'andata con l'incornata vincente di Portaccio sia nella gara di ritorno sul neutro di Racale, con identico risultato ma con la firma vittoriosa di Caputo. Le serpi di Pietro Sportillo disputeranno le semifinali del 16 e 30 novembre prossimo con l'Us Città di Fasano per il "Girone B" (vincente a Gallipoli) e con Vigor Trani (vincente contro il Bitonto) e Molfetta Calcio (vittorioso dopo i rigori a Corato) per il "Giorne B".

Gara senza grandi emozioni sul sintetico del "Luigi Basurto", con i padroni di casa che si sono limitati a controllare il risultato positivo dell'andata e attaccare in cerca della sicurezza di staccare il pass d'accesso alla fase finale. Mister Schipa, invece, ha cambiato modulo e ha optato per un più coperto 3-5-2, specchiando di fatto quello del collega casaranese, e cercando di utilizzare le corsie esterne per il gioco di rimessa. Da segnalare, prima del goal vittoria di Caputo al 32esimo minuto, a conclusione di un'azione manovrata sull'asse Zaminga-Pignataro-Lenoci, una punizione dello stesso bomber brindisino neutralizzata da Melissano, con il portiere under novolese bravissimo anche a respingere la seguente ribattuta. Nel secondo tempo, invece, meglio gli ospiti grazie alla "linea verde" scelta dal tecnico novolese e l'utilizzo di ben 8 under: rossoblù vicini al pareggio, che alla fine poteva essere meritato, con Giorgetti ed Elia, entrambi su sviluppi di un calcio piazzato, con il primo che calcia alto un'invitante palla di Nicolò Podo e il secondo che testa di poco fuori. dopo uno schema su corner. 

Terminato il cammino di Coppa, ora capitan Potì e compagni sono chiamati a una grande prova in campionato, domenica 22 ottobre dalle 15.30: sulla terra del Toto Cezzi, per la settima giornata del giorone di andata, arriverà il Gallipoli Football di mister Villa, che sta stupendo gli addetti ai lavori con una serie di risultati positivi che hanno proiettato i giallorossi al secondo posto dell'attuale graduatoria del torneo. Per la gara in questione il Prefetto di Lecce, con ordinanza n°0100187 del 18.10.2017, ha disposto la vendita dei tagliandi per la tifoseria ospite limitatamente alla capienza del settore (100 posti) e la vendita dei tagliandi per la tifoseria locale ai soli residenti nel Comune di Novoli.

Novoli, 20 ottobre 2017 - Foto di Immaginario XII

Coppa Italia, il ritorno con il Casarano si gioca a Racale
Novoli - Corato si giocherà mercoledì 1 novembre