Prima gioia del 2018: Mazza e De Giorgi battono il Bisceglie
Novoli Calcio: Melissano (46’ st Colapietro), Nacci (7’ st Signore), De Giorgi, Gogovski, Cornacchia, Potì, Cicerello (31’ st Calabrese), Marasco, Mazza, De Giorgi (39’ st Quarta), Rubino (7’ st Mosca). A disposizione: Errico, Podo. Allenatore Antonio Schito.
Unione Calcio Bisceglie: Amoroso, Bufi (35’ st Quacquarelli), Quercia, Bartoli R., Palumbo, Bartoli M., Liberio (21’ st Mastropasqua), Colella (27’ st Catalano), Ventura, Di Pierro (15’ st Albano), Mignogna. A disposizione: Napoletano, Stella, Dell’Oglio. Allenatore Luca Rumma.
Arbitro: Iannella di Taranto.
Reti: 1’ pt Mazza, 12’ pt Bartoli M., 39’ pt De Giorgi, 17’ st Mazza, 42’ st Mignogna.
Il boato liberatorio di gioia, sospirato ma meritatissimo, scuote il vecchio Toto Cezzi ed arriva al 96esimo, quando ilsignor Iannella di Taranto, decreta la fine delle ostilità sancendo il ritorno alla vittoria del Novoli. Tre punti che mancavano da più di tre mesi e che oggi per i rossoblù di mister Antonio Schito sono oro colato, perchè ridanno fiato alla classifica ed amalgama ad un gruppo che ha dimostrato di credere alla salvezza. Sin dall'avvio infatti, la squadra nord salentina dimostra organizzazione di gioco ed incisività, con giocate palla a terra, rapide e ficcanti. Tra i rossoblù lodi per tutti: dal portierino Melissano ai veterani capitan Potì e Cornacchia che sguinzagliano sugli estreni gli under Nacci e Andrea De Giorgi, in mezzo la forza di Gogovsky e le geometrie di Marasco, sulla tre quarti la velocità dei furetti Rubino, Diego De Giorgi e Cicerello; in avanti la prorompenza di Fabio Mazza, ragazzo pescato in Prima Categoria ed anche oggi, oltre alla splendida doppietta, si è meritato di diritto la palma di migliore in campo. Sull'altro fronte i biscegliesi di mister Rumma, blasonati e con nomi di categoria superiore, combattono e ribattono colpo su colpo, ammainando bandiera bianca solo sul gong finale di fronte ad un Novoli volitivo e sempre pericoloso. Pronti via, ed i padroni di casa dopo 30 secondi sono già in vantaggio: azione tutta di prima, taglio per Fabio Mazza che con un pallonetto da antologia supera Amoroso, per la prima gioia dell'attaccante salentino nella premier league pugliese. Al 12esimo gli azzurri baresi pervengono al pareggio con Palumbo, abile a concretizzare la punizione battuta da Mignogna e siglare la sua prima rete stagionale, oltre a riportare in pareggio le ostilità. Il Novoli subisce il colpo, ma non si scompone. Al 39esimo dopo aver mancato una rete clamorosa al termine di un'azione da manuale tutta a due tocchi, Diego De Giorgi si rifà e riporta i rossoblù in vantaggio. Il 10 rossoblù addomesticato da far suo il pallone ricevuto dal solito Mazza e con un tap-in insacca nell'angolo, correndo sotto la tribuna per il suo simbolico inchino. La ripresa parte sugli stessi ritmi del primo tempo, ma il Novoli si dimostra più accorto e bravo nelle ripartenze. Al diciassettesimo Mazza risale in cattedra e sigla la sua splendida personale doppietta: galoppata sulla fascia destra e staffilata di destro dai 25 metri ad incrociare, che si insacca nel sette mandando in delirio i "Novolesi". L'Unione Calcio schiuma rabbia ma il Novoli si difende con ordine: solo al 42esimo è Mignogna ad accorciare le distanze con un capolavoro da calcio di punizione, che supera la barriera e beffa Melissano, comunque bravo ad intercettare il tiro a giro. Fino al triplice fischio il Novoli non rischia più nulla e si regala un buon inizio d'anno oltre ai tanti applausi della tribuna.
Novoli, 07 gennaio 2018 - Foto di Immaginario XII