Ad Ugento per capire chi siamo veramente. Si gioca dalle ore 15.30

14.10.2018

Se il Novoli ha bisogno di risposte vere, questa è la gara. Proibitiva sicuramente, contro quella che è considerata la sorpresa di questo inizio di stagione, difficile perchè i giallorossi di mister Oliva dimostrano compattezza e cinismo degne di una big e, alo stesso, delicata. Perchè il sesto turno arriva in un momento in cui capitan Potì e compagni vogliono capire veramente chi sono, all'indomani della sconfitta interna contro il Taurisano che ha mozzato le ali di facili entuasiasmi e l'approdo agli ottavi di finale di Coppa Italia, che ha riportato un pizzico di entusiasmo. Ad Ugento, per la sesta gionata del "Girone B" della Promozione Pugliese, i padroni di casa che stazionano nei quartieri alti della graduatoria ospitano i rossoblù, per una gara che gli addetti ai lavori definiscono un "big match".

Sicuramente l'expolit giallorosso è notevole. Quattro vittorie e una sola sconfitta in 5 gare sono numeri da ambizioni, specie per una società che ha conquistato sul campo la salvezza nella scorsa stagione e che, stando ai proclami di inizio campionato, non ambisce certo al salto di categoria. Ma, sia sa, nel calcio le parole valgono poco, mentre vale tanto ciò che si vede in mezzo al rettangolo di gioco; e gli uomini di Oliva hanno dimostrato di saper imporre gioco e mentalità anche fuori dalle mura amiche, in campi difficili come quello di Ostuni o in casa della Deghi Calcio, così come sul sintetico del Comunale, finora inviolato, dove sono cadute l'Atletico Racale e il Carovigno. Merito di una squadra forgiata nel carattere dal riconfermato mister Mimmo Oliva, che conta sull'esperienza di diversi giocatori, peraltro confermati in blocco, a partire da capitan Francesco Pellegrino perno di centrocampo insieme a Stefano Pasca (vecchia conoscenza novolese), Danilo Luperto e Umberto Solidoro per finire con Vittorio Botruno, attaccante di categoria con esperienze anche in Eccellenza, e Marco Ponzo, attualmente in testa alla graduatoria dei bomber e trascinatore dei sud salentini. Diversi gli ex, tra cui spicca Matteo Elia, novolese doc alla sua seconda stagione ugentina, il portiere Adriano Esposito e Diego De Giorgi, la seconda parte della scorsa stagiona in rossoblù, mentre tra i novolesi figura Rocco Baglivo, che ha difeso la porta dell'Ugento nell'anno della storica promozione nel secondo torneo dilettantistico regionale.

In casa Novoli c'è attesa. La squadra vista a Scorrano, a Carovigno e in casa contro il Tricase e il Racale, al di là del risultato finale, sembra una lontana parente di quella vista con il Taurisano, per cui quello odierno può essere un banco di prova significativo. Mister Politi deve rinunciare a Marasco, fermato dal Giudice Sportivo, e al portiere Montagna. Il match, fischio d'inizio alle ore 15.30, sarà diretto da Francesco Mallardi della sezione Aia di Bari, contestatissimo nella gara d'esordio al Cezzi contro il Tricase, insieme agli assistenti Antonio Alessandrino Massimiliano Miccoli della medesima sezione arbitrale. Prevista anche una diretta streaming, a cura della società di casa, trasmessa sul sito www.salentotelevision.it. Queste, invece, le altre gare in programma e le rispettive designazioni arbitrali: A. Toma Maglie - Atletico Tricase a Nicola De Candia di Bari (Garofalo-Paparella), Atletico Aradeo - Brilla Campi ad Alex Capotorto di Taranto (Sibilio-Sindaco), Lizzano 1996 - Asd Talsano a Michele De Pinto di Bari (Minerva-Gatto, campo neutro di Maruggio), Ostuni 1945 -Deghi Calcio a Domenico Piciaccia di Barletta (Addante-Insabato), Salento Football Leverano - Atletico Racale a Vito Mattia Losapio di Molfetta (De Marzo-Rupe, campo neutro di San Pancrazio Salentino), Taurisano 1939 - Carovigno a Luca Schifone di Taranto (Magnifico-Carella), Uggiano - Lorenzo Mariano Scorrano a Andrea Rutigliano di Lecce (Accoto-Barbolla).

Novoli, 14 ottobre - Foto di Immaginario XII

Qualificazione di rigore, battuto il Brilla Campi ma quanta fatica
Iunco illude, l'Ugento fa la big. Seconda sconfitta consecutiva