Altra trasferta no, ad Avetrana arriva la seconda sconfitta
Usd Avetrana: Petranca, Cavalieri, Prete, Franco, Calò, Romano; Alemanni (68’ Guerra), De Gaetano, Cereseto (80' Salto), Cappellini (87’ Tommasi), Venza. Allenatore Giuseppe Branà. A disposizione Carovigna, Doria, Pizzolante, Passiatore.
Novoli Calcio: Laghezza, Nacci (83’ Sanguedolce), De Giorgi (68' Bayo). Carlucci (60' Cocciolo), Serio, Potì, Coquin, Quarta, Podo (60’ Tundo), Malagnino, Giorgetti. Allenatore Simone Schipa. A disposizione Melissano, Elia, Schiavone.
Arbitro: sig. Grosso di Bari. Assistenti Ruggiero (Brindisi) e Alessandrino (Bari)
Reti: 34’ Cappellini su rig. (A), 40’ Potì (N); 58’, 61’ e 75’ Venza (A), 79’ Coquin su rig. (N)
Note: espulso al 78' Calò. Ammoniti Alemanni e Tommasi (A), Serio e Bayo (N)
Un'altra sonante sconfitta, dopo quella di Casarano, per il Novoli formato trasferta. Sulla terra rossa del "Tino Laserra" di Avetrana, infatti, è arrivata la seconda sconfitta di stagione per i rossoblù di mister Schipa, che tengono inchiodato sul pareggio il punteggio fino al 15esimo del secondo tempo, per poi capitolare sotto i colpi di uno scatenato Venza, esterno d'attacco classe 1998, autore di una tripletta da ricordare. Poco veemente la reazione degli ospiti, almeno quella della seconda frazione, visto che dopo il vantaggio dei biancorossi tarantini c'era stato il pareggio di capitan Potì, concretizzata solo all'80esimo con il rigore di Coquin, che limita di poco e non risolve per nulla i danni.
La cronaca. Ritmi alti e grande bagarre in campo sin dai primi minuti, aspetto che fa capire da subito la fame dei padroni di casa, con capitan Cappellini a dettare i ritmi e il puntero Ceresetto a mostrare i muscoli, quasi fosse un veterano della categoria. Nonostante questo poche emozioni degne di nota, almeno fino alla mezzora. E' il solito asse Cappellini-Ceresetto, con quest'ultimo che si incunea in area e viene steso: rigore decretato da Grosso, incerta comunque la sua direzione di gara, e trasformato dal numero 10 biancorosso. Reagisce il Novoli e si porta in avanti, guadagnando metri di campo e tiri d'angolo. Sugli sviluppi di uno di questi stacco imperioso di capitan Potì che insacca e riporta tutto in parità. Non ci stanno gli uomini di Branà e costruiscono due occasioni per andare in vantaggio, entrambe con Ceresetto, sulle quali Laghezza si esalta. Seconda frazione di gara meno tesa, con gli ospiti che controllano e ripartono in contropiede. La prima azione è di marca novolese, con Coquin che solo davanti a Petranca non riesce a capitalizzare. Poi sale in cattedra il reparto avanzato avetranese: al 55' è Cappellini a centrare la traversa con un "tiraccio" da fuori area, tre minuti dopo serve un assist a Venza che insacca in diagonale. La festa della tribuna di casa si prolunga tre minuti dopo, con un'azione fotocopia finalizzata sempre dall'under scuola Francavilla, che questa volta sfrutta al meglio un assist di Alemanni. Novoli nel pallone e ne approfitta ancora Venza, a ribadire di testa una traversa colpita da Ceresetto, che si vede annullare anche un goal. A chiudere la contesa ci pensa Coquin, goal dell'ex anche per lui, che trasforma un rigore procurato dal subentrato Bayo e che costa il rosso a Calò.
Delusione e bocche cucite tra i novolesi, che ora si getteranno a capo fitto in una settimana intensa e piena di lavoro: giovedì 19 è fissato il ritorno di Coppa Italia contro il Casarano (0-1 il parziale dopo la gara del Cezzi) e domenica 22 ospiteranno davanti al pubblico amico il Gallipoli di Alberto Villa, che sta stupendo tutti e che finora staziona in cima alla graduatoria del "Girone Unico".
Novoli, 15 ottobre 2017 - Foto di immaginario XII