Due pari ad Avetrana, di Giorgetti e Coquin le prime reti stagionali

05.09.2017

Usd Avetrana: Petranca, Cavalieri, Prete, Franco (s.t. 16’ Gatto), Calò, Romano, Alemanni, Venza (s.t. 20’ Doria), Tommasi (s.t. 8’ Passiatore), Cappellini, Mendy. Allenatore Giuseppe Branà (squalificato). A disposizione Minichini, Pizzolante, Kandij, Capodieci

Novoli Calcio: Laghezza, Nacci, De Giorgi, Quarta (s.t. 39’ A. Podo), Elia, Potì, Coquin (s.t. 31’ Serio), Marasco, N. Podo (s.t. 31’ Iaia), Malagnino, Giorgetti. Allenatore Simone Schipa. A disposizione Melissano, Sanguedolce, Saracino, Bayo

Arbitro: Ciniero di Brindisi.

Reti: p.t. 1’ Mendy; 8’ Giorgetti; s.t. 1’Coquin; 25’ Passiatore

Due goal per parte, due goal per tempo. Finisce in parità totale la gara di andata degli ottavi di finale della 52esima edizione della Coppa Italia di Eccellenza Pugliese tra Avetrana e Novoli. Al Comunale "Tino Laserra" si sono viste due squadre organizzate, con qualche assenza importante per parte, ma che hanno offerto un gradevole spettacolo, quattro reti totali e altre buone occasioni per incrementare lo score, oltre a ottimi spunti in vista dell'avvio di campionato, domenica 10 settembre. Discorso qualificazione, dunque, rinviato a giovedì 14 settembre, con la gara di ritorno attesa sulla terra del Toto Cezzi di Novoli.

La squadra di Branà, rifondata rispetto a quella che ha chiuso il precedente campionato, si presenta in campo gli ex Tommasi e Cappellini, assenti gli argentini Salto e Ceresetto e con Gatto, esperto centrocampista siciliano, in panchina. Mister Schipa conferma il 4-3-3, facendo esordire Nacci (tra i migliori dei suoi a fine gara) e schierando il tridente Coquin, Malagnino e Giorgetti, dovendo rinunciare all'assenza forzata di Schiavone e a Carlucci e Cocciolo in mezzo al campo. Pronti, via e subito padroni di casa in vantaggio: merito di Mendy, abile a mettere prima in apprensione la difesa ospite, poi ad approfittare dell'errore di Elia e beffare Laghezza in uscita. Non si scoraggia il Novoli che, somatizzato lo svantaggio, si organizza e macina gioco, sfiorando il pari prima con Giovanni Quarta (tiro parato da Petranca) e subito dopo con Coquin, che chiude fuori la respinta corta dell'estremo avetranese. Poco dopo arriva il pareggio: è Giorgetti a pareggiare i conti, con con un tiro all'angolo basso della porta biancorossa dopo una discesa sulla corsia esterna. La prima frazione di gara si conclude con pochi altri spunti pericolosi. 

Stesso copione, a parti invertite nel secondo tempo. Passano subito in vantaggio gli ospiti con il più classico dei goal dell'ex, firmato da Coquin che non esulta per rispetto, pareggiano i locali dopo venti minuti, dopo un altro errore difensivo. Le rete novolese nasce dagli sviluppi di un calcio d'angolo procurato da Giorgetti, su cui è bravo il portiere Petranca, triangolazione Malagnino-Giorgetti-Coquin e conclusione a rete dell'attaccante francese, non intercettata da Venza appostato sul palo. Quella biancorossa tarantina, invece, arriva dopo diverse occasioni con Cappellini e Mendy: è Gatto che, oltre a mettere ordine alla linea mediana, calcia direttamente in porta una punizione dai 40 metri, Laghezza sorpreso smanaccia come può, ma l'under Passiatore respinge e permette al pallone di varcare la linea. Dopo il pareggio si combatte ancora in mezzo al campo, senza grandi sussulti.

Al triplice fischio applausi per tutti, tifosi soddisfatti per l'approccio alla gara delle due formazioni e appuntamento al 14 settembre per il passaggio del turno. Quattro giorni prima, però, l'esordio in campionato: il Novoli sarà ospite dell'Uc Bisceglie a Ruvo, mentre l'Avetrana giocherà a Trani.  

GUARDA LA GALLERY DI AVETRANA-NOVOLI 

Novoli, 05 settembre 2017 - Foto di Immaginario XII

 

Ad Avetrana l'esordio stagionale. Alle 16 l'andata di Coppa Italia
Novità, conferme ed ambizioni. Al via la scuola calcio