Pari e patta contro l'Atletico Vieste: zero goal e qualche protesta

17.09.2017

Novoli Calcio: Laghezza, Nacci, De Giorgi, Carlucci (32 st Quarta), Serio, Potì (25' st Schiavone), Coquin, Cocciolo, Iaia ( 30' st Striani), Malagnino, Giorgetti. A disposizione Melissano, Sanguedolce, Podo A. Allenatore Simone Schipa

Atletico Vieste: Tucci, Di Nardo, Olaberri, Ranieri (30' st De Vita), Sollitto, Caruso, Maiorano (22' st Vulcano), Soria, Triggiani (38' st Compierchio), Albano, Brianese. A disposizione Innagi, Lucatelli, Vescia, Conversano. Allenatore Francesco Bonetti

Arbitro: Salomone di Bari

Note: Espulso Soria al 90’

Pari a reti bianche per l'esordio in campionato del Novoli Calcio al “Toto Cezzi”. Non cede il muro dell'Atletico Vieste, squadra di categoria ben messa in campo in campo da mister Bonetti, che ha controllato le offensive rossoblù di capitan Potì e compagni nell'arco della gara, prediligendo il gioco di rimessa, ottimi 90 minuti di calcio nel complesso espresso da entrambi le compagini. Da segnalare, prima della gara, la visita di monsignor Domenico D'Ambrosio, arcivescovo di lecce e cittadino onorario di Novoli e Vieste, che ha salutato allenatori, squadre e staff tecnici e societari delle due formazioni, poi il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del nubifragio che ha colpito la città di Livorno nei giorni scorsi.

Pronti, via ed i novolesi, seppur privi di Marasco, partono con il piede sull'accelleratore: bella triangolazione di prima tra Coquine e Giorgetti e cross per la testa del giovane Nacci, che colpisce debolmente tra le braccia di Tucci. Ancora Novoli protagonista con due giocate di  bomber Coquin: il francesce prima serve un’ottima sponda a Carlucci che tira male dal limite, poco dopo stop da manuale ma tiro malconcio che però strappa gli applausi della tribuna. I biancocelesti foggiani si riorganizzano e controllano, senza rendersi pericolosi dalla parti di Laghezza nel corso dei primi 45 minuti, tranne con due tiri dalla distanza che finiscono abbondantemente fuori. Rossoblù vivi e vogliosi anche nella ripresa ma la retroguardia viestana regge: al 50' Giorgetti stoppa e tira al volo in area ma la palla di alza sopra la traversa, poi Coquin non approfitta a dovere di un'uscita confusa di Tucci. Gli ospiti non vanno a tappeto, anzi sfiorano il goal della vittoria con un'azione manovrata che viene sventata sulla linea di Laghezza ancora da Nacci, protagonista di un'altra prova da incorniciare insieme al compagno under delle corsie esterno, Andrea De Giorgi. A cinque minuti dal termine l'azione che avrebbe potuto sbloccare il match: Malagnino serve una bella palla al giovanissimo Striani, classe 2000 cresciuto nel settore giovanile dei salentini, che stoppa di petto in area ma viene abbattutto da un difensore ospite. Rigore per tutti, tranne che per il signor Salomone di Bari, che tra le proteste vibrate fa proseguire l'azione. Allo scadere l’espulsione ospite di Soria per doppio giallo, ma il caldo e la fatica si fanno sentire e ai novolesi non riesce l'assalto finale.

Buon punto, quello conquistato, specie se si considerano lo spessore degli avversari, le conferme che arrivano dal campo in queste prime quattro gare (i 90 minuti di Cocciolo, le ottime risposte del pacchetto under, la mole di gioco prodotta con tanto dialogo tra i reparti) e la possibilità di giocare ancora davanti al pubblico amico, domenica 24 ottobre, contro il Corato di mister Scaringella.

Novoli, 17 settembre 2017 - Foto di Immaginario XII

Al Toto Cezzi arriva l'Atletico Vieste versione argentina
Nessun rossoblù nei "cattivi" del Giudice Sportivo