Novoli e Trani, due per un solo posto. Arbitra Castellone di Napoli

29.04.2017

Tutto in una sfida, tutta un'intera stagione in soli 90 minuti. O, al massimo, ma solo in caso di pareggio, in un eventuale extra time. E' il destino di Novoli e Vigor Trani, accomunate da una situazione delicata e da un'unica gara per salvare un campionato. Molto più di un play-out, una vera e propria finale a cui si è giunti dopo varie vicissitudini: gli ospiti biancocelesti dopo una rimonta insperata, partita insieme al girone di ritorno, dopo mezzo campionato disputato con la formazione Juniores e, i locali, dopo due match ball per la salvezza diretta (Avetrana in casa e Molfetta fuori, nell'ultima gara della regular season) completamente falliti.

Mister Muzio Fumai, ritornato sulla panchina tranese dopo esserci stato solo per l'avvio del campionato e dopo la parentesi firmato da Giacomo Pettinicchio, traghettatore dei baresi nella rincorsa della seconda parte di stagione, arriva alla gara più importante con tutti gli uomini a disposizione, forte della sonante vittoria casalinga contro l'Atletico Vieste, con Bruno e Camporeale disponibili dopo il turno di squalifica e con una autentica corazzata, dai nomi altisonanti come bomber Mino Tedesco, Pasquale Trotta leader della classifica marcatori di stagione, uomini di esperienza e di categoria come Di Candia, Telera e Lasalandra e under di spessore come Dellino ('97) e Troia ('97).

Il collega Simone Schipa, invece, dopo gli stop fortuiti con Avetrana e Molfetta ha lavorato sulla psicologia di un gruppo ferito ma mai sfaldato, davanti a una sfida dal significato e dalla posta in palio molto importante per la storia della società salentina. Di buono c'è il ritorno nella lista dei disponibili di Malagnino, Carlucci e Quarta per la fascia mediana così come la possibilità di sfruttare sia il fattore campo che il miglior piazzamento in graduatoria, unici "favori" di una gara thriller.

Parità assoluta nei due precedenti della stagione: 1-1 nella gara inaugurale del 12 settembre scorso (a segno, entrambi su rigore, Rocco Augelli e Giorgetti), 0-0 il 19 dicembre nella prima di ritorno, mentre leggermente a favore degli ospiti quegli dei campionati precedenti (1-1 il 5 ottobre 2014 con reti di Scarcella e Manzari e un rocambolesco 2-3 del 22 ottobre 2015 - recupero dopo una fitta grandinata che sospese la gara del 20 settembre - con le reti rossoblù di Giorgetti e Carlà e la doppietta di Selvaggio e il goal vittoria di Pontrelli per i baresi).

Ad arbitrare l'incontro del Toto Cezzi (fischio d'inizioa alle ore 16.30) sarà ancora un fischietto interregionale, il signor Domenico Castellone della sezione di Napoli, affiancato dagli assistenti Fulvio Talucci e Antonio Conte della sezione arbitrale di Taranto. Stessa scelta anche per l'altra sfida play-out tra Gallipoli e Molfetta Sportiva, che si giocherà sul sintetico gallipolino, e per la semifinale play-off tra Team Altamura e Casarano, che invece è stata posticipata a lunedì.

Novoli, 29 aprile 2017 - Foto Gabriele Vitale

Pulcini ed esordienti alla "Safari Cup" in Abruzzo
Novoli-Vigor Trani, le disposizione del Prefetto di Lecce