Il recupero va al Corato, troppo tardiva la reazione rossoblù

02.11.2017

Novoli Calcio: Laghezza, De Giorgi, Nacci, Quarta (80' Rubino), Serio, Potì, Coquin, Carlucci (68' Cocciolo), Podo (68' Iaia), Malagnino, Giorgetti. A disposizione Melissano, Sanguedolce, Schiavone, Tundo. Allenatore Simone Schipa

Usd Corato Calcio: Leuci, Belluoccio, Colucci, Zingrillo, Colangione, Altares, Piarulli (76' D'Addato), Cormio, Di Rito (91' Asselti), Colella (61' Perna), Cotello (75' Drago). A disposizione Casella, Sergio, Zinetti. Allenatore Vito Castelletti

Arbitro:  Salvatore Iannella (Taranto), assistenti Abbinante-Ostuni

Ammoniti: Serio, Poti (Nov), Leuci, Zingrillo, Colella 

Reti: 3' Di Rito, 29' Piarulli, 51' Coquin, 78' Drago

Poteva essere la gara del riscatto dopo un periodo non particolarmente facile, invece è stata la gara dei rimpianti. Per una reazione forse giunta troppo tardi, per non aver sfruttato a dovere il doppio turno casalingo, seppur in un periodo di tempo brevissimo tra la difficile trasferta in casa dell'Omnia e il dover accogliere un'altra corazzata come il Fasano, per aver incassato la seconda sconfitta casalinga davanti al proprio pubblico. Il recupero della terza giornata di Eccellenza va al Corato, squadra ben messa in campo dal nuovo tecnico Vito Castelletti, attenta nel concedere spazi alla manovra novolese e fulminea nelle azioni di ripartenza, con un Di Rito rigenerato e un muro difensivo composto da Altares e Colangione a tratti invalicabile. Risulato finale 1-3 per gli ospiti, in vantaggio dopo pochi minuti dal fischio d'inizio con Di Rito, poi in goal con Piarulli e Drago, che chiude il match dopo la reazione dei padroni di casa al goal di Coquin che aveva riaperto la contesa per una buona mezz'ora della ripresa.

La cronaca. Partono forte i padroni di casa, più vogliosi e determinati, già dalle prime battute. Dopo soli tre minuti Di Rito conferma a tutti il suo valore, uncinando un cross alto e infilando Laghezza con un pallonetto che si insacca con l'aiuto della base del palo. Chi si aspetta la reazione novolese rimane deluso, perchè sono ancora i neroverdi a gestire il pallino del gioco, con la compattezza difensiva e le veloci ripaternze. Su una di questa arriva il raddoppio ospite: alla mezz'ora Piarulli, dalla corsia esterna, si accentra e supera prima Serio poi Laghezza con un diagonale molto angolato. Due scossoni pesanti per capitan Potì e compagni che, nonostante questo, giungono al duplice fischio del signor Iannella senza mai risultare veramente pericolosi dalle parti di Leuci. Di tutt'altra natura il secondo tempo, con la formazione di casa rigenerata e propositiva: è Coquin a riaccendere subito le speranze, con un tocco sottoporta su sponda di Potì, da un'azione di calcio d'angolo. Da qui e per oltre 20 minuti è arrembaggio alla ricerca del pareggio: bella giocata al volo di Giorgetti sulla quale il numero uno ospite compie un intervento prodigioso di piede, poi due tiri dalla distanza di Iaia e Malagnino che mettono apprensione alla retroguardia coratina. Nel momento migliore del Novoli, però, arriva il goal di Drago, su ripartenza, che chiude definitivamente la contesa.

Al triplice fischio festeggia solo la formazione ospite, mentre quella di casa pensa già alla gara di domenica contro il Fasano di mister Laterza, altra squadra che vuole candidarsi fra le big e, fino ad ora, lo sta facendo con onore. Si gioca dalle ore 14.30, sempre al Toto Cezzi, domenica 5 novembre. 

Novoli, 02 novembre 2017 - Foto di Immaginario XII

Si recupera la terza giornata: dalle 14.30 arriva il Corato
Giovanili, il weekend di Juniores, Allievi e Giovanissimi