Qualificazione di rigore, battuto il Brilla Campi ma quanta fatica

11.10.2018

Novoli Calcio: Margiotta, Trevisi (49’ st Pepe), Fasiello (13’ st Serio), Marasco, Tamborrino, Potì, De Razza (26’ st Ismail), Cocciolo (20’ st Quarta G.), Denisi, Iunco, Avantaggiato. A disposizione Baglivo, Mignone, Pulimeno, Tundo, Tedesco. Alllenatore Gianluca Politi

Usd Brilla Campi: Pendinelli (43'st De Marco), De Vincentis D., Pertoso (49’ st Macchia M.), De Ventura, Tondo, De Vincentis M., Resinato (43’ st De Marco), Tommasi (49’ st Quarta), Macchia V. (20’ pt Gennari), Carlà, Doria (40’ st Gibba). A disposizione Verardi, Lapolla, Cappello, Crispino. Allenatore Gianluca Cosma

Arbirtro: Andrea Salanitro (Bari), assistenti Andrea Bizio (Casarano) e Pierpaolo Tanisi (Lecce)

Reti: 5’ pt Avantaggiato (N), 18’ pt Carlà (BC), 24’ st Gennari (BC), 38’ st Quarta G. (N)

Espulsi: Gennari (BC) al 29' st e Pendinelli (BC) al 43’ st

Il Novoli batte il Brilla Campi ed accede agli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione. Un pò a fatica, a dire il vero, e solo dopo i calci di rigore, battuti al termine di 90 minuti tirati e combattuti finiti con lo stesso risulato della gara di andata a San Pancrazio. Dal dischetto non sbagliano i novolesi Tamborrino, Quarta, Denisi e Iunco mentre per il Brilla Campi sbagliano Dario Quarta (palo) e Vincenzo Carlà, che esulta le doti del portierino rossoblù Pippo Margiotta, che para all'angolo basso. 

La cronaca. Partono forte gli uomini di mister Politi, ancora delusi dalla sconfitta di domenica contro il Taurisano. Talmente forte che dopo appena 5 minuti sono già in vantaggio con il giovane Simone Avantaggiato, al rientro dopo una breve assenza, che conclude in rete un'azione corale ben manovarata da De Razza e Iunco. Il Brilla non ci sta e si riorganizza, aumentando il ritmo e trovando il pari con Carlà, che trasforma un rigore assegnato dal signor Salanitro per un fallo ingenuo di Fasiello. Al rientro dopo i primi 45 minuti il copione di ribalta: capitan Potì e compagni non riescono a pungere mentre l'undici di Cosma sembra motivato a fare il colpaccio, sfruttando azioni di rimessa e ripartenze. Al 24esimo del secondo tempo la svolta, con il vantaggio giallorosso ad opera di Gennari: incomprensione nel reparto difensivo, ne approfitta Carla che si invola tutto solo verso Margiotta, miracoloso l'intervento dell'estremo novolese sul tiro, ma appostato a due passi Gennari sfrutta la ribattuta. A questo punto a riorganizzarsi è il Novoli, che preme sull'acceleratore alla ricerca del pari che evita la brutta figura: Iunco si rende pericoloso due volte davanti a Pendinelli, poi ci pensa Giovanni Quarta a ribadire con rabbia, in rete, un'azione concitata dell'area ospite, sfruttando un assist al bacio di Denisi. Prima del triplice fischio c'è tempo anche per l'espulsione del portiere giallorosso Pendinelli, che si becca il rosso in un solo colpo dal direttore di gara, prima per perdita di tempo poi per qualche parola di troppo. Prima di lui, la stessa sorte era toccata all'autore del vantaggio campiense, spedito anzitempo negli spogliatoi per una doppia ammonizione. 

E' la lotteria dei rigori a decidere la qualificazione: giallorossi che segnano solo due penalty su quattro, con De Vincentis e Macchia, mentre i rossoblù di casa risultano tutti precisi e infilano il subentrato De Marco, fissando il risultato sul 6-4 e chiudendo la pratica qualificazione. Si va agli ottavi di finale, che si disputeranno il 25 ottobre e il 22 novembre prossimo mentre già domenica si torna a parlare di campionato con la difficile trasferta in casa della capolista Ugento. 

Novoli, 12 ottobre 2018 - Foto di Immaginario 12

Blitz granata al Cezzi, prima sconfitta stagionale per i rossoblù
Ad Ugento per capire chi siamo veramente. Si gioca dalle ore 15.30