Marasco - Iunco, il Novoli va. Una vittoria per continuare a crederci

01.04.2019

Novoli Calcio: Costantini, Mazza (72’ Fedele), Romano, Cocciolo (72’ Serio), Tamborrino, De Giorgi, Avantaggiato (89’ Leaci), Marasco, Iunco, Scarcella (25’ Quarta), De Razza. A disposizione Margiotta, Faggiano, Pignatelli, Zannito, Tundo. Allenatore Salvatore Epifani

Asd Talsano: Fischetti, Amodio, Tondi, Lagioia, Rossi, Peluso S. (62’ Scelzi), Franchini (84’ Di Michele), Cisse, Peluso C. (89’ Piepoli), Galante, Carbone (78' Scarci). A disposizione Valentino, Galzarano, Ingrosso, Piatta. Allenatore Luciano Frascella

Arbitro: Novelli di Bari, assistenti Sibilio di Brindisi e Prigigallo di Bari
Reti: 7’ Marasco, 63’ Iunco (rig.)

Con un gol per tempo, il Novoli archivia la pratica Talsano e ritrova la vittoria dal sapore di playoff, proprio nell'ultima gara della regular season tra le mura amiche del Toto Cezzi. Il bel gol di Marasco, in apertura di gara, seguitio dal rigore trasformato da Iunco nel secondo tempo, insieme ai risultati provenienti dagli altri campi delle dirette concorrenti, hanno dato nuova linfa alle ambizioni dei rossoblù che ora devono vincere il match finale del Girone B in casa dei “cugini” del Brilla e attendere gli avversari da affrontare in semifinale, dopo un'altra domenica da giocare, dove davvero nulla è scontato. Buona la risposta degli uomini di mister Epifani dopo la beffa di San Pietro in Lama, soprattutto dal punto di vista psicologico, ma anche sotto quello dei numeri visto l'emergenza di uomini tra squalifiche ed infortuni con cui il tecnico novolese ha dovuto fare i conti (Potì e Tedesco squalificati, Scarcella a mezzo servizio per guai fisici) per la sfida con i biancoverdi tarantini, invischiati nella lotta nei bassifondi della classifica ma comunque vivi e coriacei.

La cronaca. Pronti via ed è già vantaggio novolese con Gianni Marasco, capitano di giornata, che dialoga al limite dell'area con Avantaggiato e sfodera un tiro teso che beffa Fischietti, insaccandosi all'angolo basso. La partenza sprint dei padroni di casa continua nei minuti successivi, lasciando pochi spazi al gioco degli ospiti, ma non si concretizza, con il raddoppio sbagliato a più riprese da Iunco, Scarcella e Quarta, subentrato proprio all'attaccante brindisino al 25esimo. Il raddoppio giunge nella ripresa, dopo una buona reazione dei tarantini che controllano gli attacchi dei padroni di casa, agendo di rimessa e crescendo vistosamente dalle parti di Costantini, sempre pronto e bravo a gestire quando è chiamato in causa. Al 63esimo il goal del 2-0 grazie ad un rigore, procurato e trasformato da Alessio Iunco: il fantasista, al suo ottavo centro stagionale, prima ruba una palla a una difesa incerta, si inventa una giocata d'alta scuola al limite della linea di fondo per poi essere atterrato in area e, successivamente, bucare l'estremo ospite con un tiro preciso e forte. Poche emozioni fino al 90esimo, se non per qualche sortita ospite che non impensierisce la retoguardia guidata magistralmente da Tamborrino e De Giorgi, oltre per la chance capitata al baby classe 2002, Francesco Fedele, giovane del vivaio novolese che si trova a tu per tu con il portiere talsanese ma che non riesce a finalizzare con freddezza, forse tradito dall'emozione.

A 90 minuti dalla fine dei giochi, tranne per l'unico verdetto emesso che vede l'Ugento di mister Oliva e del novolese Matteo Elia approdare per la prima volta della sua storia in Eccellenza, il torneo regionale è ancora in perfetto equlibrio: la Deghi Calcio stravince e passa direttamente alla semifinale degli spareggi, forte del secondo posto confermato e dei sette punti di differenza con la quinta piazza, mentre i rossoblù sono chiamati all'ennesimo sforzo in quel di San Pancrazio Salentino contro l'Usd Brilla Campi, per consolidare il terzo posto e sfidare chi tra Racale, Maglie o Scorrano conquisterà la quarta posizione in graduatoria e la possibilità di giocare i paly-off. Si gioca domenica 07 aprile, dalle ore 16.

Novoli, 01 aprile 2019 - Foto di Immaginario XII 

Il calcio come valore sociale, incontro a scuola con i rossoblù
Alle 16 c'è Campi-Novoli. Destino e ricordi oltre il pallone