Cocciolo goal, a Carovigno si vince. Primi tre punti di stagione

24.09.2018

Carovigno Calcio: Abatematteo, Morleo, Perrone, Vignola, Danese, Urso, Patimo (20′ st Greco), Lanzilotti Th., Tidiane, Triarico (44′ st De Simone), Lanzilotti T.. A disposizione Anastasia, Ligorio, Miccoli, Cirasino, Motti, Moretti, Poso. Allenatore Dario Vignola.

Novoli Calcio: Baglivo, Pepe, Pulimeno, Marasco, Tamborrino, Potì, De Razza (43′ st Quarta), Cocciolo (40′ st Ismail), Tedesco, Iunco (30′ st Denisi), Avantaggiato. A disposizione Contestabile, Serio, Trevisi, Fasiello, Tundo, Mignone. Allenatore Gianluca Politi.

Arbitro: Roberto Aratri di Bari, assistenti De Marzo ed Errico (Bari)

Reri: 52′ Cocciolo

Arriva lontano dal Toto Cezzi la prima vittoria di questa Promozione Pugliese e porta la firma, ironia del destino, di uno dei rossoblù che non ha perso mai la pazienza anche davanti agli ostacoli più difficili. Una liberazione per Antonio Cocciolo, da due anni circa alle prese con un grave infortunio al ginocchio che lo ha dapprima tenuto lontano dai campi poi lo ha fatto rientrare nel periodo più difficile e brutto della storia recente della società di via Trepuzzi. Una liberazione anche per i tifosi presenti al Comunale della Nzegna di Carovigno, che hanno potuto gustare il sapore dolce dei tre punti esterni che mancavano da più di un anno (la vittoria a Ruvo di Puglia contro l'unione Calcio Bisceglie), fatto salvo per quella quasi scontata contro la Pro Italia Galatina dei giovanissimi a Sogliano Cavour. Statistiche e conti anacronistici, quello che conta è la vittoria: maturata con sacrificio, una costante con cui sempre più spesso dovremo fare i conti in questo Girone B, cercata e difesa con voglia, un aspetto dal retrogusto invitante, che man mano sta facendo di questa squadra un gruppo coeso. E viceversa. E' importante questo exploit, nonostante siamo alle fasi iniziali di questa stagione, perchè conquistato in un campo difficile per tutti e contro una squadra quadrata e d'esperienza, fondamentale perchè permette di guardare oltre a quelle piccole recriminazioni delle settimane scorse. Da qui a 15 giorni, infatti, la squadra di mister Politi dovrà affrontare due squadre costruite per dire la propria nei piani alti, l'Atletico Racale e il Taurisano, entrambre però davanti al pubblico amico, per un doppio turno casalingo che potrà svelare chi siamo veramente.

La cronaca. Meglio i padroni di casa nelle battute iniziali, con l'undici di Dario Vignola votato all'attacco. Già all'11esimo un episodio dubbio in area che anima la tribuna e la panchina locale: dubbio il contatto tra Tamborrino e Tidiane, con quest'ultimo che finisce a terra e chiede un penalty, non concesso dell'arbitro Aratri. Al 20esimo è Tony Lanzillotti ad impensierire Baglivo, mentre sul capovolgimento di fronte è De Razza a far tremare il pubblico di fede carovignese con un bel tiro da fuori che si stampa sul palo. Al 36esimo ancora Novoli, con un altro goal sfiorato, tentato da bomber Tedesco con pallonetto pronto a beffare un incerto Abatematteo in uscita, ma che invece finisce fuori di un soffio. Il primo tempo si conclude con un'altra decisione importante del fischietto barese, che espelle in un solo colpo Lanzillotti e il ds Giuseppe Greco, lasciando i blaugrana in 10 per tutto il secondo tempo. Ripresa decisamente più vibrante e maschia. Al 52esimo la svolta: Cocciolo raccoglie dal limite una palla vagante, l'addomestica e scocca un fendente di controbalzo che infile l'estremo difensore di casa, per la gioia della gradinata ospite. Partita chiusa? Nemmeno a dirlo, con frequneti e improvvisi capovolgimenti di fronte: cinque minuti dopo il vantaggio ospite è Triarico a chimare Baglivo agli straordinari poi è forcing senza ordini degli uomini di Vignola fino al 90esimo alla ricerca del pari, con capitan Potì e compagni che controllano senza rischiare molto e cercare nelle ripartenze veloci l'arma letale.

Al triplice fischio è festa da una parte e forti recriminazioni dall'altra, ma mister Politi e i suoi possono raccogliere l'intero bottino e tornare nel Salento, pronti a preparare la delicata sfida del 30 settembre contro i biancoblù di mister Corallo, ieri vittorioso all'ultimo respiro proprio contro i granata di mister Manco. 

Novoli, 24 settembre 2018 - Foto di Giuseppe Valente

Trasferta difficile in terra brindisina, dalle 15.30 a Carovigno
Allievi e Giovanissimi regionali, si parte domenica 7 ottobre