Basta Giorgetti e un pari. Si va ai quarti di Coppa Italia

14.09.2017

Novoli Calcio: Melissano, Serio, Saracino (55’ Sanguedolce), Marasco (63’ Tundo), Nacci, De Giorgi, Quarta, Cocciolo, Bayo (68’ Striani), Malagnino (78’ Podo Alessandro), Giorgetti (63’ Coquin). A disposizione Laghezza, Iaia. Allenatore Simone Schipa

Usd Avetrana: Petranca, Cavaliere, Prete, Franco (76’ De Gaetano), Calò, Romano, Gatto, Alemanni (85’ Capodieci), Tommasi (71’ Passiatore), Cappellini (al 30’ Mendy, dal 71’Kandy), Venza. A disposizione D’Oria, Pizzolante. Allenatore Giuseppe Branà

Arbitro: sig. Tagliente di Brindisi, assistenti Acquafredda - De Chirico

Reti: 20’ Cappellini (Avetrana), 58’ Giorgetti (Novoli)

Il Novoli va. Terzo risultato utile consecutivo dall’avvio di stagione, zero sconfitte e il passaggio del turno di Coppa Italia di Eccellenza assicurato. E’ bastato un pari contro l’Avetrana di mister Branà, 1-1 al termine dei 90 minuti della gara di ritorno degli ottavi di finale, per permettere ai rossoblù di archiviare positivamente il primo turno e guardare avanti. Una gara, quella d’esordio davanti al pubblico amico, condizionata dal caldo e dal turn-over operato da entrambi i tecnici per gestire i due impegni in quattro giorni. Biancorossi ospiti ancora orfani degli argentini Salto e Ceresetto, padroni di casa costretti a rinunciare ad Elia e Carlucci per stop muscolari ai quali, nella fase di riscaldamento pre-partita, si è aggiunto Schiavone. Spazio, dunque, agli esordi dal primo minuto di Saracino, Bayo e Melissano e al ritorno in campo da protagonista di Cocciolo.

Novoli sfortunato nella prima frazione, Avetrana cinico: parte forte proprio l’attaccante africano, alla sua prima esperienza nel calcio dilettantistico italiano, con un tiro da fuori che colpisce il palo e strozza a tutti l’urlo dell’eurogoal. Cappellini e compagni si organizzano e passano in vantaggio, proprio con una velenosa punizione del capitano ospite (poi costretto ad uscire per un guaio muscolare), che disegna una parabola beffarda per il portierino Melissano. Vogliosa ma senza risultati la reazione di Marasco e soci, fatto salvo per un tiro di Malagnino che tocca la parte alta della traversa. Si ritorna in campo dopo l’intervallo con un altro piglio: i tarantini provano a difendere e ripartire di rimessa, i novolesi costruiscono alla ricerca del pareggio che arriva con Francesco Giorgetti, abile a trovare l’angolo basso su un tiro da fuori area.  Il pari non accontenta nessuno e le squadre si catapultano in avanti: bravo Melissano a respingere un tiro sottomisura degli avanti ospiti e controllare su due corner pericolosi, provvidenziale Petranca su Malagnino, a colpo sicuro dopo un flipper in area. Fino al triplice fischio niente più, tranne per una girandola di cambi che porta Schipa a concludere la gara con 7 under tra cui due classe 2000 (Striani e Tundo) al loro esordio nel massimo torneo regionale.

A parte il passaggio del turno, ottime sono le indicazioni da questo avvio di stagione. Fa ben sperare il dialogo tra i reparti, l’impiego di tutti gli uomini a disposizione, l’impressione positiva che hanno destato gli under, le conferme di Nacci e De Giorgi nel reparto difensivo e di Coquin e Giorgetti a suon di goal, i 90 minuti di Antonio Cocciolo, pronto a riconquistare il “suo” posto da gladiatore in mezzo al campo e la solidità del gruppo, con i nuovi innesti già perfettamente integrati. Unica nota stonata l’infortunio a Marasco, verificatosi dopo uno scontro di gioco, che tiene in apprensione l’ambiente novolese. Lo staff medico si è messo subito a lavoro per valutare l’entità, tenuto conto che tra meno di due giorni si tornerà in campo per la sfida di campionato contro l’Atletico Vieste.

GUARDA LA GALLERY DI NOVOLI-AVETRANA

Novoli, 14 settembre 2017 - Foto di Immaginario XII

Coppa Italia, esordio al Cezzi. In campo alle 15.30 con l'Avetrana
Al Toto Cezzi arriva l'Atletico Vieste versione argentina