Futuro rossoblù. Intervista a mister Federico Sozzo

19.07.2019

Da molti anni al lavoro nel settore giovanile dei rossoblù e da tre anni responsabile tecnico della categoria dei giovanissimi regionali. Scambiamo quattro chiacchiere con mister Federico Sozzo.

 

Buonasera mister, pronti a ripartire?
Se devo essere sincero non ci siamo mai fermati. In questi trenta giorni senza il lavoro sul campo con i ragazzi, ci siamo dati tanto da fare per programmare la nuova stagione e cercare di strutturarci meglio con il fine di alzare un po' l’asticella degli obiettivi.


Soddisfatti di questo avvio?
Ieri abbiamo avuto un ottimo riscontro. Sono stati più di ottanta i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa degli stage, tanto entusiasmo, tanti volti nuovi. Possiamo dire di essere molto soddisfatti.  Purtroppo non abbiamo ancora a disposizione il nostro Toto Cezzi e, in attesa del rinnovo della convenzione, abbiamo dovuto affittare il Centro Sport Salento a Villa Convento. Questo ha comportato qualche ulteriore difficoltà logistica, in aggiunta alle abbondanti piogge di martedì, che, comunque, abbiamo affrontato e superato al meglio.


Quali sono gli obiettivi del settore giovanile per questa stagione?
Fornire ai nostri ragazzi gli strumenti necessari a sviluppare le loro capacità a tutto tondo. Capacità tecnico/tattiche, fisiche ma anche e soprattutto relazionali. Solo alcuni di loro, arrivati alla maggiore età, riusciranno a proseguire nel percorso calcistico, ma tutti diventeranno “uomini” ed in questo loro percorso noi vogliamo accompagnarli facendoli crescere in un ambiente sano e pulito. A ciò si aggiungano gli investimenti che la società sta facendo nel settore giovanile e più precisamente in “formazione” per migliorare il livello qualitativo dei nostri tecnici e collaboratori. Da qualche anno ogni categoria è affidata ad almeno un tecnico abilitato e quest’anno contiamo di riuscire implementare il nostro staff con nuove figure organizzative e tecniche. Inoltre è proprio dei giorni scorsi la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tecnica con la Virtus Francavilla che consentirà a noi tecnici di maturare esperienza collaborando con uno staff di professionisti. Cito la società: “L'obiettivo è quello di migliorarci per offrire ai nostri ragazzi maggiori opportunità anche mettendo a loro disposizione sempre più competenza e professionalità”.


A che campionati parteciperete?
Come lo scorso anno contiamo di iscrivere almeno una formazione per ogni categoria: dagli under 17 (classi 2003/2004) fino ai piccoli amici (classi 2013-14 e 15). Inoltre, con le categorie allievi/under17 e giovanissimi/under15 ci siamo conquistati sul campo il diritto a partecipare nuovamente ai campionati regionali. E per i nostri ragazzi questo è sicuramente uno stimolo in più, perché permetterà loro di confrontarsi con i coetanei, anche di altre province, che militano in società importanti del panorama calcistico regionale. Cercheremo poi, anche quest’anno, di riproporre l’esperienza del torneo fuori regione. Dopo due presenze al torneo di Vasto, lo scorso anno abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria partecipando con ben quattro categorie al Torneo internazionale di Cesena.
 

Capitolo strutture?
E’ l’aspetto più problematico ma anche quello su cui la società ha lavorato di più. Contiamo, entro i primi di agosto, di poter avere nuovamente a disposizione il Toto Cezzi migliorato dai lavori di manutenzione straordinaria che consentiranno (ci auguriamo prestissimo) una maggiore fruibilità degli spazi ed un miglioramento dei servizi esistenti. Nel frattempo è stato rinnovato ed ampliato l’accordo per l’utilizzo della struttura I PLAY portandolo da tre a cinque giorni settimanali per poter meglio organizzare e strutturare le attività delle varie categorie. Dotata di due campi da calcio in sintetico, la struttura è sita a soli 100 metri di distanza dal Toto Cezzi ed è, ormai da alcuni anni, sede delle attività delle categorie Esordienti e Pulcini e, nei mesi caldi, anche quelle dei Primi Calci e Piccoli Amici, che invece nei mesi più freddi si tengono presso il Palazzetto dello Sport di Via Condorelli.

Obiettivi personali?  
Per il quarto anno mi occuperò della categoria giovanissimi, una fascia d’età molto impegnativa ma anche molto stimolante. Quando si lavora con i ragazzi gli obiettivi personali non esistono, o meglio diventano un tutt’uno con i loro. Vedere molti dei nostri “ex” giovanissimi oggi impegnati nella Juniores regionale ed alcuni di loro già nel giro della prima squadra è una gioia immensa. Quattro anni fa con il nostro settore giovanile abbiamo avviato un percorso nuovo, implementandolo ogni anno di nuovi tasselli. Oggi possiamo dire che il percorso intrapreso, con tanti sacrifici ed anche con un bel po' di coraggio, sta iniziando farci intravedere i primi frutti, anche, e forse soprattutto, perché in quel percorso tutti noi ci abbiamo messo tanto impegno e tanta passione. Ma sappiamo che possiamo e dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci : sempre e solo per loro!

Sogno nel cassetto?
Io sono un romantico e quindi più che un sogno voglio definirlo un obiettivo a lunga scadenza: vedere scendere in campo una prima squadra composta quasi integralmente da ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile. E, se proprio devo sognare ad occhi aperti, allora vorrei vederla scendere in campo in un Toto Cezzi rimesso a nuovo e dotato di un terreno di gioco adeguato.

 

Novoli, 19 luglio 2017

Il Novoli riparte da mister Epifani, conferma sulla panchina
Nota ufficiale Asd Novoli Calcio 1942