Derby salentino della quarta giornata: a Casarano dalle 15.30

01.10.2017

La quarta giornata dell'Eccellenza Pugliese propone il primo derby salentino della stagione 2017/2018, con il Novoli di mister Schipa che fa visita al Casarano di mister Sportillo, per la prima di tre sfide consecutive in poco più di 10 giorni, tra campionato e Coppa Italia di categoria. Un match affascinante, a tinte rossoblù, anche se il Capozza è stato sempre un tabù per i novolesi, usciti sempre sconfitti negli ultimi tre anni del massimo campionato dilettantistico regionale: 2-0 (goal di Tedesco e Zaminga il 22 febbraio 2015), 3-0 (tripletta di Di Rito) il 20 dicembre 2015 e 2-1 lo scorso anno, con le reti di Tedesco e Casalino che ribaltarono il momentaneo vantaggio di Giorgetti.

I rossoazzurri di casa giungono alla sfida sulle ali dell'entusiasmo della vittoria esterna di Vieste, tre punti toccasana dopo un avvio di campionato incerto (pareggio a Otranto e sconfitta casalinga contro la Vigor Trani), che aveva fatto un po' rumoreggiare la piazza, mai come quest'anno ambiziosa e pronta a inseguire qualcosa di importante. Dopo il sorprendente campionato scorso, conclusosi con i play-off ad Altamura, oltre alla riconferma del tecnico brindisino e di un gruppo di esperienza, tra cui gli ex Pignataro e Quarta, Zaminga, Casalino, Stranieri, Portaccio, D'Arcante, Caputo, la rosa delle serpi è stata irrobustita dagli innesti di qualità di Alberto Rescio (sul groppone diverse stagione di Serie D ad alti livelli), Matteo TrovèGianni Lorusso, Manuel Vergori e, ultimi in onridne di tempo, Renato Lenoci e Yassine Mounchid. Oltre agli under, tra cui l'estremo difensore Montagnolo (’99), Stringano (’98), Marretti (’98) e altri giovani di valore, chiamati a completare una squadra annunciata come protagonista di questo torneo. Assente sicuro sarà Schirinzi, costretto a scontare l'ultimo dei due turni comminati dal Giudice Sportivo.

Gli ospiti, invece, giungono dal riposo forzato di domenica scorsa, dopo il rinvio della gara contro il Corato per impraticabilità del Toto Cezzi. Schipa e i suoi devono rinunciare a Marasco, oramai lungodegente per il problema al ginocchio, e fare i conti con qualche guaio muscolare, ma si dicono pronti ad affrontare un avversario sicuramente più forte ma non per questo temibile, visto che sono da considerare anche le condizioni del terreno di gioco dopo le abbondanti piogge di questi giorni. La gara, con fischio d'inizio alle ore 15.30, sarà diretta da Gianluca Natilla della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Antonio Gambarrota e Federico Peloso della sezione di Barletta. Questo il calendario completo della gare in programma, con le relative designazioni arbitrali: Atletico Aradeo - Vigor Trani Calcio a Salvatore Iannella di Taranto, Avetrana Calcio - FC Otranto ad Antonio Romanelli di Lanciano, Barletta 1922 - Fc Otranto a Luca Vittoria di Taranto, Molfetta Calcio - Us Bitonto a Michele Lopez di Bari (a Terlizzi), Omnia Bitonto - Atletico Vieste ad Andrea Salanitro di Bari, Pro Italia Galatina - Gallipoli Football ad Antonio Ciniero di Brindisi (a Sogliano) e UC Bisceglie - US Città di Fasano a Gabriele Totaro di Lecce (a Ruvo di Puglia).

Novoli, 01 ottobre 2017 - Foto di Gabriele Vitale

Giovanili, si parte. Esordio per Allievi e Giovanissimi
Brutta sconfitta a Casarano, una "manita" da dimenticare subito