Blitz granata al Cezzi, prima sconfitta stagionale per i rossoblù

09.10.2018

Novoli Calcio: Margiotta, Pepe, Pulimeno, Marasco, Tamborrino (39’ st Serio), Potì, De Razza, Cocciolo, Tedesco (23’ st Denisi), Iunco, Quarta (13’ st Ismail). A disposizione: Baglivo, Trevisi, Fasiello, Tundo, Mignone, Montagna. Allenatore Gianluca Politi

Taurisano 1939: Potenza, Moretto, Mazzeo, Galati, Ciurlia, De Giorgi, Preite (49’ st Mele), Palumbo, De Vito, Cortse (31’ st Musio), Antonazzo. A disposizione: Sanapo, Febbraro, Pedone, Piccinni, Pirretti, Santoro, Zilli. Allenatore Dario Manco

Arbitro Attilio Viola di Bari,  assistenti Spagnolo e Gargiulo (Lecce)

Reti: 38’ pt Cortese (r), 45’ st De Vito

Note: espulso Manco (30' st) dalla panchina.

Che potesse essere una gara insidiosa, difficile e delicata in molti se lo immaginavano. Che lo diventasse davvero, in tanti non lo speravano. Invece così è stato, con il Taurisano lesto a chiudere tutti gli spazi di manovra ai rossoblù di mister Politi, spingersi alla ricerca del colpo grosso e, alla fine, portarsi a casa l'intera posta in palio seppur tra recriminazioni, rabbia e tanta paura. I rossoblù non si sono espressi al meglio, di contro i granata hanno dimostrato carattere e personalità, sfruttando gli unici due episodi e rifilando un secco 0-2 a domicilio a capitan Potì e compagni, prima sconfitta di questa stagione. 

La cronaca. Mister Politi conferma l'11 vittorioso contro l'Atletico Racale, ma questa volta gli ospiti prendono bene le misure concedendo pochissimo a De Razza, schiacciando la linea mediana, sbarrando le corsie laterali e spezzando con aggressività la manovra locale. Tutto ciò fa della prima mezzora una gara contratta, con le due squadre attente a non scoprirsi troppo, con poche occasioni da rete e qualche intervento proibito che mostra una terna arbitrale poco decisa. Tant'è che l'unica emozione dei primi 45 minuti la crea proprio il direttore di gara Viola di Bari, trasformando una "normale" trattenuta in area in fallo da rigore, tra gli incredubilità della difesa e, a dire il vero, anche degli stessi ospiti. Sul dischetto va Cortese, che angola bene e batte Margiotta, che fino al goal si era contraddistinto per un intervento in volo sul suo palo; il Novoli schiuma rabbia e si getta a capo fitto verso l'area ospite, ma non riesce ad organizzare un contrattacco pungente, così si va negli spogliatoi sotto di una rete. Ripresa nel segno dei rossoblù di casa, con i granata di un agitatissimo Manco pronti ad alzare le barricate e puntare sulle ripartenze: ci vuole un ottimo Potenza su una volèe di Cocciolo dopo pochi minuti dalla ripresa del gioco, cui fa seguito l'ottima organizzazione difensiva taurisanese guidata da De Giorgi e Moretto, capaci di controllare gli attacchi, diversi ma un po' confusi, alla ricerca del pareggio. Mister Manco esagera nella sua verve e viene espulso, Tamborrino viene abbattuto da Potenza in un fortuito scontro di gioco in area, sugli sviluppi di un corner, e al 38esimo cala un surreale silenzio sul Toto Cezzi: ambulanza in campo e trasporto d'urgenza all'Ospedale San Giuseppe da Copertino, dove il difensore brindisino viene successivamente sottoposto ad esami tomografici che segnalano un forte trauma maxillo-facciale ma fortunatamente escludono altre complicanze. La gara continua con lo stesso canovaccio e, nei sette minuti di recupero, anzichè il pareggio novolese arriva il raddoppio del Toro, con De Vito che dal limite dell'area gira al volo una punizione dalla destra con la difesa novolese inspiegabilmente ferma. 

Delusione palpabile al triplice fischio, non tanto per il risultato quanto per la prestazione opaca, indice sicuramente di una "domenica storta" che in questa Promozione Pugliese, lunga, insidiosa e livellata, può accadere spesso. Ci sarà modo per rifarsi già giovedi 11 ottobre, quando ancora il Comunale di via Trepuzzi sarà il teatro della gara di ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia, contro l'Usd Brilla Campi. All'andata, sul sintetico di San Pancrazio, finì 2-2 ma la prossima sarà un'altra gara, visto che i giallorossi stanno stupendo nella regular season con ottimi risultati e una buona organizzazione di gioco, nonostante siano considerati una new entry nel Girone B. Fischio d'inizio alle 15.30.

Novoli, 09 ottobre 2018 - Foto di Immaginario XII

Si gioca ancora al Cezzi, dalle 15.30 arriva il Taurisano
Qualificazione di rigore, battuto il Brilla Campi ma quanta fatica