Esame Tricase per l'esordio casalingo: si gioca dalle 15.30

16.09.2018

L'esordio casalingo stagionale per il Novoli Calcio coincide con una sfida dal sapore antico, contro una squadra che ha scritto la storia del calcio dilettantistico salentino: il Tricase. A dire il vero, nonostante il blasone e i trascorsi del passato, che hanno visto i tricasini disputare anche i campionati di Serie C sul finire degli Anni '90, quella appena trascorsa è stata un'estate calda per l'Atletico; subito dopo aver conquistato la finale play-off a Mesagne, infatti, i rossoazzurri non hanno potuto beneficiare del ripescaggio nella premier league pugliese, anzi hanno dovuto affrontare una difficile crisi societaria che ha dapprima messo a repentaglio la partecipazione al campionato di Promozione Pugliese, poi ha ritardato l'inizio della stagione.

Conseguenze dirette di questa situazione sono state l'avvento di Luigi Nicolardi al timone societario, al posto di Antonio Raone, la scelta di Totò Preite in panca e l'allestimento per mano del ds Totò Cazzato di una rosa molto giovane e tanto competitiva, che incarna alla lettera il carattere del suo allenatore, nome e volto noto per gli amanti frequentatori dei Dilettanti di Puglia. Prova ne è la bella prova sfoderata all'esordio contro il quotato Taurisano, stoppato in casa dai rossoblù, complice anche la prodezza dell'ex novolese Matteo Bibba che ha bloccato un rigore a De Vito. Non solo l'estremo difensore tra gli ex dell'incontro, visto che vestono la maglia tricasina anche Nicolò Podo, centrocampista che ha vissuto quasi tre stagioni consecutive con mister Schipa, e il difensore Gianluca Mingiano. Con loro, da tenere d'occhio il capitano Jonas Rizzo e Alberto D'Amico, unici due riconfermati dalla corazzata della precedente stagione, oltre a Eros Stajano, Giacomo Agnello e gli ultimi arrivati Emanuele Zaminga e Oliviero Solidoro.

Mister Politi, invece, ha lavorato sodo e in silenzio nel corso della settimana, cercano di registrare quelle defezioni viste nella gara di avvio a Scorrano. Recuperato Tamborrino, indisponivile per squalifica nella prima, e potendo usufruire anche dell'apporto di Serio, il tecnico leccese ha convocato tutti i 22 rossoblù e spera nell'apporto del pubblico amico per conquistare la prima vittoria stagionale o comunque sfoderare una bella prestazione da regalare ai tifosi. Capitan Potì e compagni scenderanno sulla terra del Toto Cezzi dalle ore 15.30, la gara sarò affidata al fischietto di Francesco Mallardi di Bari coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Miccoli della stessa sezione arbitrale e Francesco Capoccia di Lecce.

Questo il programma odierno delle gare e le relative designazioni arbitrali: A. Toma Maglie - Ostuni a Pietro Rubino di Foggia, Carovigno - L.M. Scorrano ad Attilio Viola di Bari, Lizzano 1996 - Atletico Aradeo a Rocco Epicoco di Brindisi, Salento Football Leverano - Brilla Campi ad Andrea Rutigliano di Lecce, Taurisano - Talsano a Luca Schifone di Taranto, Ugento - Atletico Racale ad Alex Capotorto di Taranto, Uggiano - Deghi Calcio a Giuseppe Turco di Lecce.

Novoli, 16 settembre 2018 – Foto di Immaginario XII

Difesa completata, torna in rossoblù Emanuele Serio
Bello e sfortunato. Tanto Novoli ma con il Tricase è solo pareggio