Iunco all'ultimo respiro, da Uggiano si torna con tre punti

11.02.2019

Uggiano Calcio: Volpe, Permeti, Spedicato, Salentino, Longo (42’st Bruno), Dell’Anna (34’st Rosato), Tondi, Nocco, Pighin, Moreira De Giorgi, Setreanu (32’st Brindisi). A disposizione Di Giacomo, Sylla, Colagiorgio, Belmonte, Rizzo, Lenti. Allenatore Francisco Lima

Novoli Calcio: Costantini, De Giorgi, Mazza, Cocciolo, Tamborrino, Potì, Avantaggiato, Marasco, Quarta (37’st Ismail), Scarcella (27’st Iunco), Tedesco (52’st Solimena). A disposizione Margiotta, Pepe, Zannito, leaci, Pignatelli, Tundo. Allenatore Salvatore Epifani

Arbitro Tropiano di Bari, assistenti Spagnolo e Sindaco di Lecce

Reti: 49' st Iunco (rigore)

La vittoria mancava dal 13 gennaio scorso (quella conquistata contro il Carovigno), mentre quella lontana dal Cezzi addirittura dal 25 novembre dello scorso anno, ovvero la bella prestazione di Aradeo che, di fatto, rappresenta la vera fotografia dell'altalenante campionato del Novoli Calcio. Ad Uggiano La Chiesa tornano i tre punti ma soprattutto il sorriso, la prima gioia vera di mister Salvatore Epifani, non tanto per il risultato ma per la sua squadra che dimostra compattezza, sacrificio e voglia fino e oltre il 90esimo. Quel pizzico di sfortuna che appena sette giorni fa aveva strozzato l'urlo in gola ai rossoblù, nel pareggio casalingo contro l'Ugento di mister Oliva, si è trasformato in urla di rabbia al Matrico, quando Iunco ha realizzato il penalty concesso dal signor Tropiano per fallo su Tedesco, all'utlimo minuto dell'extratime.

La gara si presenta subito aperta, già dai primi minuti. Mister Epifani cambia poco nell'undici titolare, solo Romano (influenzato) sostituito con Diego De Giorgi, alla sua prima dall'inizio, mentre mister Lima deve fare i conti con diverse assenze ma si affida alla velocità di Moreira De Giorgi e alla potenza di Pighin a centro dell'area. Novoli più pericoloso nei primi 45 minuti, attento a non concedere ripartenze ma distratto in certe occasioni sul fraseggio in mezzo al campo. Pericolose le azioni di Tedesco (colpo di testa sugli sviluppi di uno schema su corner di Scarcella) e Giovanni Quarta (altro colpo di testa dopo un triangolo d'alta scuola). Padroni di casa, invece, pericolosi su una ripartenza con Setreanu stoppato da un ottimo Costantini, coraggioso sull'uscita. Secondo tempo più scialbo e con pochissime emozioni su entrambi i fronti, con le formazioni che sembrano accontentarsi di un pari; almeno fino all'ultimo dei 5 minuti di recupero, quando bomber Tedesco approfitta di un errore di lettura della difesa uggianese e si infila tra la linea dei difensori e quella del portiere, guadagnandosi un calcio di rigore, molto contestato dai locali. Sul dischetto si presenta Alessio Iunco, al ritorno dopo un lungo infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal campo nel periodo più difficile dei novolesi, e con freddezza regala il punto che permette ai nord salentini di portarsi a casa l'intera posta in palio.

Ora si torna al Toto Cezzi, domenica 17 febbraio, contro la Salento Football Leverano. Una gara da sfruttare per continuare a dimostrare i veri mezzi di questa squadra, che ancora non si è espressa secondo il suo potenziale. Alla ricerca di conferme, dunque, dopo due gare che hanno mostrato un gruppo unito e tanta fame, incarnando lo spirito del mister, un guerriero che non ha perso lo smalto dei vecchi tempi.

Novoli, 11 febbraio 2019 - Foto di Immaginario XII

Novoli di rabbia e orgoglio contro l'Ugento. Bella gara ma non basta
Doppio Tedesco, rimonta di rabbia. Il Novoli sa soffrire e torna a vincere