La "prima" a Ruvo, di fronte gli azzurri dell'UC Bisceglie

10.09.2017

Dopo l’antipasto della Coppa Italia, la stagione 2017/2018 parte ufficialmente con la prima di campionato. Una domenica speciale per tante formazioni che fanno il loro esordio nel massimo campionato dilettantistico regionale e anche un po’ per il Novoli Calcio, che inaugura con tanto orgoglio il suo quarto torneo consecutivo tra le big della regione. Si parte fuori casa, come lo scorso anno, a Ruvo di Puglia contro l’Unione Calcio Bisceglie, seconda squadra della città adriatica, quest’anno affidata a mister Luca Rumma subentrante a Gino Zinfollino, tecnico 27enne messosi in luce lo scorso anno per la vittoria del campionato con la formazione Juniores. Una bella realtà e una solida conferma, quelle rappresentate dalla società azzurra del presidente Pedone, che può contare su un equilibrato mix di veterani e giovani talenti: dai biscegliesi doc Monopoli, capitan Di Pierro, Quercia, Amoroso, De Mango e Pellegrini agli ormai veterani Bartoli, Mastropasqua, Dattoli e il portiere Musacco, da nomi altisonanti per la categoria con Derek Schiavone, Gigi Lasalandra e Armando Visconti ad un parco under di tutto rispetto, tra cui spiccano Vispo e De Mango.

Si giocherà sul sintetico del “Fausto Coppi” di Ruvo, stadio scelto dagli azzurri per diputare tutte le gare interne in programma, dove il Novoli di Schipa troverà una formazione al completo, reduce dal buon pari (1-1 allo scadere) maturato in Coppa Italia con una delle corazzate del campionato, la Vigor Trani. Sostanzialmente equilibrati i precedenti tra le due formazioni: una vittoria per gli ospiti datata 25 ottobre 2015 (1-0 con il goal di Sylla) nel primo incontro della storia delle due compagini e due pareggi, l'1-1 del 14 febbraio 2016 con le marcature di Pignataro e Ferrante e il pirotecnico 2-2 della passata stagione a Terlizzi, con i goal novolesi di Di Silvestro e Giorgetti e quelli baresi di Ventura e Moscelli. Nella gara di ritorno, invece, finì con la vittoria di misura dei novolesi, con la prima e unica rete italiana di Franco Fiscella che firmò l'1-0 finale.

Fischio d’inizio alla ore 15.30, la gara sarà affidata al fischietto foggiano Fabrizio Consales, coadiuvato dagli assistenti Leonardo Miceli e Alessio Mauriello, entrambi provenienti dalla sezione di Taranto. Questi gli altri match in programma nel pomeriggio:

ATLETICO VIESTE - USD CORATO arbitro  Agostino De Santis di Campobasso
US BITONTO - OMNIA BITONTO arbitro Luca Vittoria di Taranto
US CITTA' DI FASANO - BARLETTA 1922 arbitro Michele Lopez di Bari
GALLIPOLI FOOTBALL - ATLETICO ARADEO arbitra Luca Tagliente di Brindisi
FC OTRANTO - CASARANO CALCIO arbitra Gianluca Catanzaro di Catanzaro
PRO ITALIA GALATINA - MOLFETTA CALCIO arbitra Salvatore Iannella di Taranto
VIGOR TRANI CALCIO - AVETRANA arbitra Andrea Salanitro di Bari

Novoli, 10 settembre 2017 - Foto di Gabriele Vitale

Presentazione in piazza a due giorni dall'esordio in campionato
Coquin non perdona al 94'. Vittoria e primi tre punti