Coquin non perdona al 94'. Vittoria e primi tre punti

11.09.2017

Unione Calcio Bisceglie: Musacco, Bufi, Quercia, Bartoli, Binetti (17’ st Catalano), Dell’Oglio (1’ st Vispo), Stella, Mastropasqua (38’ st D. Schiavone), Ventura (23’ st Visconti), Lasalandra, De Mango. A disposizione Amoroso, Quacquarelli, Palumbo. Allenatore Luca Rumma.

Novoli Calcio: Laghezza, Nacci, De Giorgi, Carlucci (40’ st Cocciolo), S. Schiavone, Potì, Coquin, Marasco, Iaia, Malagnino, Giorgetti. A disposizione Margiotta, Serio, Saracino, Quarta, Podo, Bayo. Allenatore Simone Schipa.

Arbitro: Consales di Foggia.

Marcatori: 50’ st Coquin

Parte benissimo il campionato del Novoli, grazie al blitz dell'ultimo minuto di recupero firmato Stephane Coquin. All'attaccante francese, che “timbra” anche nella sua seconda gara ufficiale in rossoblù, il merito di concludere un'azione di rimessa fulminea, nata da un calcio d'angolo errato dalla formazione di casa e iniziata da Giorgetti, abile a recuperare palla e macinare campo verso la porta biscegliese. Merito anche di Antonio Laghezza che si conferma uomo importante con almeno tre interventi prodigiosi, e di tutta la squadra, capace di conquistare con carattere i primi punti pesanti della stagione.

Al “Fausto Coppi” di Ruvo di Puglia è andata in scena una gara sostanzialmente equilibrata, con la formazione di Luca Ruma, una new entry del torneo regionale pugliese dopo l'ottimo cammino nelle giovanili della società di Pedone, che è andata più volte vicina al goal nella seconda frazione. Nei primi 45 minuti, invece, più incisiva la manovra dei novolesi, abili a gestire il possesso palla e attaccare sulle corsie esterne con Iaia e Giorgetti e andare vicini al meritato vantaggio con un tiro di Coquin che impatta sul palo. Di tutt'altro genere la ripresa, complice anche il forte vento che ha aiutato Lasalandra sui calci piazzati e messo in seria difficoltà l'estremo difensore ospite. A lui la palma di migliore in campo: prima sventa su Ventura che non approfitta di un errore in disimpegno di Schiavone, poi si fa trovare pronto su due insidiosi calci d'angolo e su una punizione dal limite, prima di essere salvato dalla traversa dell'under De Mango. Quando la gara sembrava chiudersi a reti inviolate, l'episodio clou sugli sviluppi di un ennesimo corner, con la palla recuperata dalla difesa ospite, la corsa a tutto campo di Giorgetti che serve al bacio Coquin e con quest'ultimo che, prima supera Musacco in uscita disperata, poi deposita in rete, facendo letteralmente esplodere la panchina e i tifosi salentini presenti.

Buone le indicazioni a fine gara per mister Schipa, costretto a ridisegnare la squadra per l'assenza di tre under (Podo, Sanguedolce e Melissano fermi a box): velocità di gioco e dialogo tra i reparti, conferme dagli under impiegati, condizione fisica in netto recupero rispetto ad Avetrana e concentrazione massima fino allo scadere. Oltre, naturalmente, al ritorno in campo di Antonio Cocciolo, dopo il grave infortunio al ginocchio patito lo scorso anno e che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco per tutta la scorsa stagione. Tre punti che fanno bene al morale, visti anche i prossimi impegni: giovedì 14 ritorno di Coppa Italia contro l'Avetrana e, dopo tre giorni, si ospita al Cezzi l'Atletico Vieste.

GUARDA LA GALLERY DI UC BISCEGLIE - NOVOLI

Novoli, 11 settembre 2017 - Foto di Immaginario XII

La "prima" a Ruvo, di fronte gli azzurri dell'UC Bisceglie
Coppa Italia, esordio al Cezzi. In campo alle 15.30 con l'Avetrana