Doppio Tedesco, vittoria di rabbia. Il derby d'andata è rossoblù

17.12.2018

Novoli Calcio: Margiotta, Quarta (19’ st Romano), Mazza, Marasco, Tamborrino, Serio, De Razza, Cocciolo, Avantaggiato, Scarcella, Tedesco. A disposizione Costantini, De Giorgi, Tundo, Trevisi, Ismail, Bevilacqua, Azurretto, Pignatelli. Allenatore Gianluca Politi.

Usd Brilla Campi: Pendinelli, Verardi, Pertoso, Patruno, Tondo, Buono, Tommasi (23’ st Crispino), Caravaglio, Scarciglia, De Lorenzis, Carlà (39’ st Gennari). A disposizione Sergi, Doria, Mignone, De Vincentis M., Cappello, Quarta, Macchia. Allenatore Gianluca Cosma.

Arbitro Gianmarco Meo (Isernia), assistenti Battista e Spedicato (Lecce)
Note: espulso Tondo (BC)
Reti: 39’ pt De Lorenzis su rtigore (BC); 22’ e 27’ st Tedesco (N)


Quella che sembrava una nuova gara maledetta, alla fine si è trasformata nella prova più grintosa e rabbiosa in cui è emerso il valore del gruppo. Così, dopo il grande spavento al termine dei primi 45 minuti, con gli ospiti di mister Cosma in vantaggio su rigore nell'unica sortita offensiva in 45 minuti dei giallorossi, il Novoli di mister Politi sfodera un secondo tempo su ritmi elevati e ribalta la situazione, con bomber Tedesco mattatore di giornata. Tre punti importanti, sudati ed anche meritati alla fine dei conti per i padroni di casa, anche in vista del prossimo turno prima dello stop per le vacanze natalizie, che si giocherà ancora sulla terra del Toto Cezzi contro lo Scorrano dell'ex Giorgetti, e che potrebbe essere una chance ulteriore per riprendere la corsa verso la cima della graduatoria del Girone B.

La cronaca. Politi cambia pelle al Novoli, complici le assenze di capitan Potiì (squalificato) e Iunco (assente per motivi di salute), sceglie Avantaggiato tra gli undici donando freschezza al reparto avanzato e siede in panca gli ultimi arrivi Romano e De Giorgi, consegnando la fascia di capitano a Gianni Marasco. Buona intensità nel primo tempo, nonostante le emozioni da goal si contano sul palmo della mano: i padroni di casa dettano i ritmi della manovra, dimostrando un elevato possesso palla e impedendo ai giallorossi di avanzare, sfiorando anche il goal con Scarcella e Tedesco in due occasioni. A gelare il Cezzi però sono gli ospiti, al 40esimo, grazie a capitan De Lorenzis che realizza un rigore, assegnato per fallo di mano di Quarta dal signor Meo di Isernia, fischietto inserito nel progetto di interscambi regionali dell'Aia, che alla fine dei 90 minuti sbaglia poco e riesce a condurre la gara senza patemi d'animo.

Quello che esce fuori dagli spogliatoi è un Novoli arrabbiato e cinico, già dalle prime battute di gioco. Chiude il Campi nella propria area di rigore, spinge forte per vie centrali ma anche sulle corsie laterali, soffre senza perdere la lucidità e il pallino del gioco. E i risultati arrivano in pochi minuti, con un uno-due da grande squadra in soli 5 minuti: a risolvere il match ci pensa bomber Mino Tedesco, che al 67esimo batte Pendinelli di testa, sfruttando un cross di Mazza dalla fasciadestra e porta l’undici di mister Politi in parità, poi scaraventa in rete un'azione da manuale sull'asse De Razza - Scarcella - Cocciolo, con quest'ultimo che serve un assist al bacio. Conquistato il vantaggio, i novolesi continuano a macinare gioco, sfiorando il goal con Scarcella su un'azione personale sventata da un buon intervento in uscita dell'estremo difensiore campiense mentre l'undici di Cosma cerca di mettere pressione nei minuti finali ma non ci riesce, complice l'espulsione per doppia ammonizione di Tondo. Alla fine è festa per i rossoblù ed applausi per i tanti tifosi ospiti, in un clima di rispetto e festa tra le due tifoserie, nel ricordo di Gabriele Brillantina mai dimenticato.

Novoli, 17 dicembre 2018 -  Foto di Immaginario XII

I risultati del Settore Giovanile: si ferma la Juniores, bene gli Allievi
Soddisfatto il presidente Murra: "Continuiamo a lavorare"