Pari e patta a San Pancrazio: si deciderà tutto l'11 ottobre

21.09.2018

Usd Brilla Campi: Pendinelli, De Vincentis D., Pertoso, De Ventura (52’ Resinato), De Vincentis M., Buono, Gennari (67’ Carlà), Caravaglio, Macchia V. (81’ Quarta), De Lorenzis (55’ Patruno), Crispino (59’ Doria).
A disposizione: De Marco, Lapolla, Macchia M., Tommasi. Allentatore Gianluca Cosma

Novoli Calcio: Contestabile, Pepe (62’ Pulimeno), Fasiello, Marasco, Tamborrino, Serio, Ismail (87’ Trevisi), Quarta, Tedesco (72’ Pignatelli), Iunco, Avantaggiato. A disposizione: Baglivo, Mignone, Potì, Tundo, Quarta L., Margiotta. Allenatore Gianluca Politi

Reti: Macchia 32', Quarta 93' (BC), Tedesco 37', Ismail 42' (NOV)
Arbitro: Losapio di Bari, assistenti Sindaco e Rupe (Lecce)

Termina in parità il derby nord salentino valido per l'andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia. A San Pancrazio un clima estivo e un sole cocente condizionano la gara, comunque gradevole sia per effetto delle doppie segnature da entrambi i lati sia per gli ottimi spazzi di gioco mostrati dalla due formazioni, nonostante il turn-over operato dai tecnici in vista dal terzo impegno di campionato tra tre giorni. Al vantaggio giallorosso con Macchia, rispondono Tedesco e Ismail nella prima frazione, poi chiude Quarta oltre il 90esimo lasciando così aperto il discorso qualificazione, che si chiudrà l'11 ottobre prossimo al Toto Cezzi.

La cronaca. Avvio emozionante con il ricordo dell'indimenticato Gabriele Brillantina, grazie ai tifosi rossoblù che espongono uno striscione dedicato al portiere campiense e al progetto sportivo a lui dedicato, apprezzato anche dal pubblico di casa. Poi la gara, piuttosto calma fino alla mezzora. Al 32' il lampo giallorosso con Vito Macchia, che sfodera un diagonale al millimetro dopo aver dialogato con l'ex Caravaglio e infila l'angolo basso di Contestabile. Il Novoli reagisce e sfiora il pari con Iuno, bloccato di piede da Pendinelli. Il pari arriva poco dopo, al 37esimo con Mino Tedesco: l'attaccante brindisino finalizza di testa un ottimo cross di Avantaggiato, dopo una bella azione corale. Quattro minuti dopo il vantaggio novolese con Mohammed Ismail, con l'under maliano bravo ad inserirsi fra le linee del Brilla e infilare l'estremo di casa con un pregevole pallonetto. Ritmi più scialbi nel secondo tempo, con gli ospiti che controllano il risultato fino al 93esimo, quando il subentrato Quarta conclude in rete l'ultima azione alla ricerca del pari, che trova la retroguardia rossoblù scoperta. 

Comunque un test positivo, nonostante sia il terzo pareggio consecutivo dall'inizio di stagione per gli uomini di mister Politi, tenuto conto anche dell'impiego di numerosi under e dell'esordio in maglia rossoblù non solo di Ismail, ma anche di Pignatelli (attaccante 2001, novolese di nascita e cresciuto nella Giovanili) e di Trevisi (centrocampista caslsse 2000). Ora testa al campionato, che vedrà impegnati capitan Potì e compagni a Carovigno, per la terza giornata, contro una formazione ostica e in un campo storicamente avverso.

Novoli, 21 settembre 2018 - Foto di Immaginario XII

Derby di Coppa contro il Brilla. Si gioca alle 15.30 a San Pancrazio
Trasferta difficile in terra brindisina, dalle 15.30 a Carovigno